Arriva in DVD il docufilm sui 70 meravigliosi anni del Milano

All'Auditorium degli Olmi domani alle 21 la presentazione della prima puntata della “storia di un sogno” raccontata da Elia Pagnoni e Gianluca Aiazzi che va dalla fondazione del club nel settembre del 1946 al primo scudetto del 1958

Tutto pronto all'Auditorium degli Olmi (via delle Betulle 39 a Milano) per la prima ufficiale del film "Milano, 70 anni meravigliosi – La storia di un sogno" di Elia Pagnoni e Gianluca Aiazzi prevista domani alle 21. Si tratta del primo dvd della serie che racconta la storia della società di baseball più antica d'Italia. Il primo capitolo va dai pionieri, ovvero dalla fondazione del Milano il 20 settembre del '46, alla conquista del primo scudetto nel 1958, attraverso testimonianze e ricostruzioni storiche, anche con documenti inediti, delle vicende e dei personaggi (da Max Ott a Strong e Van Zandt) delle vicende e dei personaggi che portarono alla nascita del baseball a Milano e in Italia. Ma illustra anche la crescita del club, vista dai protagonisti degli anni Cinquanta e da chi in quelle stagioni mosse i primi passi. Un appuntamento da non perdere per chi vuole rivivere, conoscere o scoprire come è nato e cresciuto il baseball a Milano.
Per la realizzazione del film è stato utilizzato materiale di vari tipi, dai vecchi super8 alle telecronache registrate, dai filmati d'archivio postati su Youtube a qualche vecchio servizio televisivo videoregistrato. Un bel po' di immagini che sono servite a Gianluca Aiazzi per organizzare il docu-film. Ma soprattutto tante belle interviste fatte semplicemente con un cellulare ai tanti amici del Milano, ex-giocatori, tecnici, dirigenti, colleghi giornalisti che hanno avuto la pazienza di rispondere alle domande.
Inizialmente doveva essere un documentario di un paio d'ore che concentrasse 70 anni di storia del Milano. Poi, però, appena si è cominciato a mettere insieme il materiale raccolto, ci si è accorti che tutto in un paio d'ore sarebbe stato impossibile e che sarebbe stato un peccato lasciare fuori un sacco di cose. Così il progetto ha incluso tutta la documentazione dei primi settant'anni di attività. Una testimonianza che custodisce quindi i ricordi di tutti i protagonisti della lunga storia del Milano e soprattutto il mezzo per distribuire a tutti il materiale in possesso di pochi.
Nella raccolta, che al momento non si sa ancora di quanti capitoli sarà composta, c'è in pratica la storia di tutti i protagonisti dell'epopea rossoblù, dei trionfi come degli anni più difficili. Una vera e propria antologia di ricordi da conservare con piacere da parte di chi questa storia l'ha scritta o l'ha vissuta. Per i più giovani, invece, può essere lo strumento per capire che cosa ci sia alle spalle dello sport che praticano tutti i giorni, o come questa squadra sia nata e si sia sviluppata negli anni a Milano e nel baseball italiano.

 

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.