Serie A1, si infiamma la lotta playoff

Parma Clima, San Marino e Città di Nettuno appaiate in classifica e Padova pronta a sfruttare qualsiasi passo falso. Chi sbaglia rischia di pagare un prezzo altissimo nell'economia della stagione

Ultima chiamata San Marino. In questo turno di campionato la squadra del Monte Titano sarà impegnata contro la capolista UnipolSai Bologna. Una serie chiave per i playoff, lo scoglio più grande per il San Marino per rimanere attaccato al duo Parma – Città di Nettuno che dalla loro hanno un calendario più semplice da qui alla fine. E’ una corsa all’ultimo respiro quella che porta ai playoff con tre squadre appaiate per due posti disponibile e con il rischio anche di un arrivo a tre a pari merito dove varrebbe la regola del TQB  e le sue infinite incognite. San Marino ha dimostrato poca costanza, nonostante il terzo monte di lancio del campionato e un lineup di tutto rispetto che fino a questo momento ha reso meno del previsto. Soprattutto la sconfitta nello scontro diretto con il Città di Nettuno ha inguaiato i sammarinesi che non possono permettersi più di sbagliare. L’obiettivo minimo contro il Bologna è portare a casa almeno una partita, sperando in un passo falso delle contendenti.

Il Parma Clima dovrà difendersi dalla Tommasin Padova che proverà una clamorosa rimonta in zona playoff. I veneti sono a quattro partite dai Ducali, con una gara da recuperare e una vittoria potrebbe rendere ancora più intricata la lotta per il quarto posto.

Tra le pretendenti ad un posto in post season ad avere, sulla carta, lo scontro più facile in questo quarto turno del girone di ritorno sarà il Città di Nettuno. Per la squadra di Guglielmo Trinci c’è l’appuntamento del derby contro il Nettuno Baseball City. Per il Città di Nettuno lo sweep è d’obbligo per provare a staccare il San Marino in caso di passo falso contro il Bologna. Il Nettuno Baseball City, dopo aver subito due sconfitte con il Padule, vuole cercare di chiudere al meglio una stagione difficile che ha portato in dote una sola vittoria fino ad ora.

Chiuderà il quadro lo scontro tra Padule e Rimini che ha poco da dire in chiave classifica, con i neroarancio che hanno praticamente blindato il secondo posto e il Padule che, con le sue quattro vittorie stagionali,  ha già eguagliato il record dello scorso anno quando si giocarono trentaquattro partite di regular season tra prima e seconda fase.

 

Informazioni su Davide Bartolotta 213 Articoli
Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.