Thurpos e Redskins, debutto assoluto per le matricole

Impegni improbi per le due esordienti: Cagliari contro i Patrini Malnate domani alle 14 sul neutro di Alghero, i perugini al battesimo del fuoco domenica ore 14.30 opposti alla Roma All Blinds. Double-header per Brescia contro la Fiorentina

Fine settimana davvero intenso nel campionato di baseball per ciechi con quattro gare in programma tra Brescia, Alghero e Roma.
Si partirà domattina intorno alle 11 sul campo del Cus Brescia di Via Branze con la sfida tra i padroni di casa della Leonessa Brescia opposti alla Fiorentina in un match che le due formazioni hanno già cerchiato sul proprio calendario come "must win". Lombardi con un solo punto in cascina dopo il pareggio all'esordio a luci ed ombre contro il Bologna White Sox, mentre la Fiorentina ha pagato la scarsa condizione atletica e il numero esiguo di atleti disponibili all'Opening Day, rimediando una sconfitta piuttosto netta dai Lampi Milano. Da qui la necessità per le due formazioni di aggiudicarsi l'intera posta in palio, soprattutto per non perdere il treno di testa in un torneo a girone unico, che qualificherà alla Final Four di metà luglio solo le prime quattro. Skipper che recuperano la maggior parte degli effettivi e che cercheranno di affidarsi ad uno small-ball efficace.
Lo sfizioso fine settimana proseguirà, sempre domani, con playball ore 14 tra i profumi, il folklore e le suggestioni dell'antica terra di Sardegna. In programma infatti ad Alghero la sfida tra i Campioni d'Italia dei Patrini Malnate e la giovane matricola isolana dei Thurpos Cagliari. Gli stravaganti ed originali amici sardi riserveranno un'accoglienza del tutto speciale ai varesini tricolori, scortati in grande stile dalle maschere tradizionali della tradizione popolare carnascialesca barbaricina, "Sos Thurpos ", il volto dipinto di pece, coperto da un cappuccio denominato "Su Gabbanu", campanacci e danze tradizionali sul modello "Haka" degli All Blacks, nel tentativo di esorcizzare sportivamente gli "spiriti maligni" dei Patrini e trarre carica per ben figurare contro la squadra più forte oggi dell'AIBXC. Pronostico sbilanciato dalla parte di Malnate, naturalmente, ma che solo per le cosiddette "festivities" di contorno vale assolutamente la pena seguire e presenziare in massa sul Comunale tirato a lucido di Alghero, città che di per sé è già un diamante.
La domenica ci riporterà nuovamente sul campo del Cus Brescia dove, tempo permettendo, dovrebbero affrontarsi i padroni di casa della Leonessa BXC opposti ai Lampi Milano. Primo fine settimana da double-header in campionato quindi, protagonista la Leonessa d'Italia, di cui sarà interessante testare condizione atletica e mentale 24 ore dopo l'impegno contro la Fiorentina. Proveranno ad approfittare dell'eventuale stanchezza dei leoni bresciani i Lampi di manager Molon, chiamati a gettarsi immediatamente alle spalle il passo falso compiuto meno di una settimana fa contro Malnate "piglia-tutto". Molon si mostra comunque tranquillo alla vigilia di uno scontro fondamentale in chiave post-season contro una concorrente diretta, potendo contare su un roster meneghino al completo in cui sono in molti ad attendersi gli squilli autoritari di Dieng, Casadei e Allegretta, apparsi opachi nell'impegno di domenica scorsa.
A chiudere l'abbuffata di "batti e corri" il confronto dell'Acqua Acetosa tra la Roma All Blinds e la matricola perugina degli Umbria Redskins, playball alle 14.30 circa. Esordio durissimo per la formazione del Presidente Pierini, guidata nel dug-out da manager Mastrantonio, opposta ai vice campioni d'Italia capitolini, convincenti domenica scorsa all'esordio stagionale contro gli Staranzano Ducks. I veterani Pierini, Bottarelli, Vintila e Trefolello, come i rookie Quinci, Reggi e Cannas sono comunque determinati a rendere la vita dura agli atleti esperti di manager Corazza e si pongono l'obiettivo ambizioso di strappare applausi a scena aperta al folto pubblico che, si spera, gremirà l'impianto romano.

 

Informazioni su Matteo Briglia 180 Articoli
Matteo Briglia è nato a Milano nel 1968 e lavora come Analista Programmatore Senior presso la Engineering SPA - Ingegneria informatica. Diplomatosi nel 1992 come traduttore simultaneo, due anni più tardi consegue la Laurea in lingue presso lo IULM di Milano (inglese, francese). Da sempre appassionato di sport, in particolare quelli americani, segue sin dall'adolescenza il football e il basket di cui ha iniziato a scrivere nel 1993 pubblicando brevi articoli su riviste online riguardanti la postseason NFL e i playoffs NBA. Ha poi cominciato ad interessarsi anche alla Major League Baseball intorno al 1994, nella stagione dominata dai Toronto Blue Jays, formazione di cui si è immediatamente innamorato una volta comprese a fondo le regole del gioco e migliorato l'inglese tecnico (per poter seguire via radio le cronache direttamente dai diamanti a stelle e strisce). Dal 1998 circa scrive appassionati resoconti sulla Major League, con approfondimenti su New York Yankees e Atlanta Braves, squadra del cuore ormai da un ventennio. Matteo segue in diretta in particolare la postseason della MLB, con testi cariche di emotività, colore e pathos emozionale che hanno sempre caratterizzato le sue cronache di non vedente rendendole più vicine alle narrazioni Blog. Da tre anni circa, ha scoperto il baseball per non vedenti, entrando in contatto con l'AIBXC (Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi). L'esperienza lo ha talmente elettrizzato tanto che dopo una prova iniziale ha deciso di proseguire a giocare con i Lampi Milano. Dal maggio 2011 collabora con Baseball.it seguendo da vicino tutto quello che succede nel movimento del baseball per ciechi.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.