Il Milano batte il Sanremo e torna in serie B

Rossoblù promossi con due vittorie nelle sfide di ritorno al Kennedy, dopo l’1-1 ottenuto in Liguria. In gara quattro, il punto decisivo del 6-5 arriva con una doppia rubata al primo supplementare. Vialetto si conferma rilievo vincente

Vincere un playoff con una doppia rubata, dopo aver sofferto per quattro ore ed essere stati costretti ai supplementari da un Sanremo mai domo. Dopo solo un anno di purgatorio, dovuto all'impossibilità di proseguire l'esperienza in serie A2 per l'inadeguatezza del Kennedy, il Milano ha conquistato la promozione in serie B battendo con pieno merito i liguri nelle due partite di ritorno (1-1 all'andata): sabato per manifesta 14-4 e ieri al 10' per 6-5 dopo aver condotto 4-2 fino al 7', aver subito il sorpasso sanremese ed aver riacciuffato il pareggio all'8'. Merito di una squadra rossoblù che ha saputo restare compatta e concentrata fino in fondo e merito dell'idea di Marco Fraschetti (ex ricevitore del Milano e della Nazionale) di far rubare la seconda a Pinazzi con i corridori agli angoli, aprendo la strada per la rubata di casa base da parte di Andrea Pasotto. Ma merito anche dei giovani lanciatori milanesi Pizzi e Polce che hanno tenuto sulla linea di galleggiamento i rossoblù fino al 7° inning, quando Fraschetti ha potuto rimettere la palla in mano a Vialetto, rilievo-certezza ancora una volta in questa stagione. E non a caso il "fratello maggiore" dei baby pitcher milanesi ha messo la firma su tutte e tre le partite vinte dal Milano nei playoff.
Gara quattro aperta da 2 punti milanesi al 1' (singolo di Malli, doppio di Turner e singolo di Pasotto) in risposta all'allungo dei liguri nel primo attacco (complici tre basi ball e un lancio pazzo concessi da Pizzi). Poi il Milano va sul 3-1 al 3' (errore del terza base e valida di Pasotto), subisce un punto al 4°, ma il rilievo Polce limita i danni a basi cariche, e allunga sul 4-2 al 5' (ancora doppio di Turner portato a casa da una valida del solito Pasotto). A quel punto il Sanremo rialza la testa: un errore di Mercuri, una valida di Boetti, due basi ball di Polce e un colpito favoriscono il sorpasso, ma all'8' una valida di Pinazzi e una volata di sacrificio di Villa stabiliscono la parità. Poi il pompiere Vialetto e la doppia rubata regalano la promozione.
Le statistiche della sfida vedono Pasotto a 3 su 4, Turner a 2 su 5 e 9 valide totali di squadra contro le 10 del Sanremo. Vialetto invece è il vincente della sfida con 2 valide subite in 3 inning e 3 strike-out.
Festa grande dunque per la società milanese che ha deciso di ripartire dalla serie C per poter tornare al Kennedy ed ha centrato subito l'obbiettivo promozione, perdendo due sole partite in tutta la stagione e regalando al pubblico di casa (accorso in buon numero soprattutto domenica) la festa per la promozione. Il Sanremo invece conferma la sua tradizione negativa a Milano che l'ha visto sconfitto 16 volte su 16 partite giocate nel capoluogo lombardo.
Adesso il presidente Selmi (particolarmente contento a fine partita) e i suoi collaboratori dovranno cominciare a lavorare per la categoria superiore, con l'obbiettivo di proseguire nella crescita di questo gruppo di giovanissimi che non ha tradito la fiducia di Fraschetti e del suo vice Pinazzi (ieri squalificato ma utile nel ruolo di speaker d'eccezione).
Ora la società del presidente Alessandro Selmi lavorerà per affrontare nel migliore dei modi la serie B 2018, nella speranza che il Comune e la Federazione (che gestisce il Kennedy) possano mettere il campo milanese nella condizione di ospitare la categoria superiore.

 

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.