La CEB rinvia gli Europei di baseball al 2019

Il posticipo della massima competizione continentale, prevista inizialmente per l’anno prossimo, deciso dalla Confederazione Europea e dalla Federazione tedesca. Varrà anche come pre-qualificazione olimpica. Approvato nuovo format

La Confederazione Europea di Baseball (CEB) e la Federazione tedesca di Baseball e Softball hanno deciso di posticipare al 2019 il Campionato Europeo di Baseball, inizialmente previsto per l'anno prossimo, che varrà anche come pre-qualificazione per l'Olympic Qualification Tournament (OQT) in vista dei Giochi di Tokyo 2020.
Il rinvio arriva dopo una richiesta della Federazione Mondiale di Baseball e Softball (WBSC) che sta attualmente lavorando al sistema di qualificazione olimpica. Il processo di qualificazione per le formazioni europee, in attesa di conferma, prevede un torneo a 6 squadre da tenersi a marzo 2020 con le prime cinque classificate dell'Europeo 2019 e la migliore squadra dall'Africa. Solo una parteciperà alle Olimpiadi giapponesi del 2020. La seconda classificata dell'OQT potrebbe avere una seconda possibilità di andare a Tokyo affrontando in un mini-torneo finale squadre provenienti da altri tornei regionali di qualificazione.
Il Comitato Esecutivo dellla CEB, riunitosi a Zagabria (in Croazia) il 25 e 26 marzo scorsi, ha inoltre deciso di apportare modifiche al format dell'Europeo: resterà immutato il primo turno, con due gironi da 6 squadre ciascuno che disputano un round robin, ma cambierà il secondo turno (che prevedeva un ulteriore round-robin con le prime 3 squadre di ogni gruppo) con una partita ad eliminazione diretta per quarti di finale, semifinale, finale terzo posto e finalissima. Il nuovo format votato dalla CEB ha l'obiettivo di portare maggiore interesse al campionato Europeo e creare un contesto migliore per squadre, tifosi e sponsor.
Il Campionato Europeo di Baseball 2019 è stato assegnato nel settembre 2015 alla Germania con il supporto di due club, i Bonn Capitals e i Solingen Alligators. Già qualificate sono 10 tra le migliori formazioni che avevano partecipato all'Europeo dell'anno scorso ovvero Olanda, Spagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Svezia, Gran Bretagna e Croazia. Le due ultime squadre scaturiranno dalle qualificazioni per l'Europeo in programma quest'anno e nel 2018.

 

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.