Verso Tokio 2020

Il presidente Marcon definisce quello di Mazzotti il nome "più probabile" per la successione a Mazzieri. Per la partecipazione alle Olimpiadi bisognerà passare da una qualificazione Europa-Africa che potrebbe giocarsi in Italia

Conclusa in tre partite l'esperienza World Baseball Classic, e chiusa "l'epoca Mazzieri", per la nazionale di baseball iniziano adesso i tre anni che porteranno alle Olimpiadi. Il punto a cui si deve guardare è chiaramente Tokio 2020. Affidandosi a Mauro Mazzotti? Il presidente Marcon, sull'argomento, resta chiuso a riccio.
"Non ho anticipazioni al momento – ci ha detto – l'8 aprile ci sarà consiglio federale, e lì dovrebbe esserci l'annuncio, oppure in occasione della presentazione dei campionati".
Ma se tutti dicono lo stesso nome, anche se in effetti un contratto a noi non risulta esserci ancora.
"Quello che tutti sanno è il nome del 'più probabile', diciamo".

A livello dunque di ufficialità dobbiamo aspettare. Parliamo perciò dell'avvicinamento alle Olimpiadi
"I contratti, per statuto, non possono essere che annuali, ma il piano di lavoro guarda chiaramente a Tokio 2020".
Un programma che passa prima per il tentativo di qualificarsi. Ma in che modo saranno dati i biglietti per esserci?
"Intanto non sarà il Premier 12, o perlomeno non sarà solo il Premier 12, a stabilire le ammesse ai giochi olimpici. Dalle informazioni che abbiamo avuto, da quel che mi è stato assicurato, sarà garantito un posto a Europa e Africa, assieme".
Quindi non sarà l'Europeo – che peraltro, a quanto abbiamo sentito dire, dovrebbe slittare al 2019 (n.d.r.) – a valere?
"No. La federazione mondiale non ha ancora deciso la formula definitiva che sarà adottata, ma sicuramente sarà attraverso un torneo apposito, che potrebbe essere nei primi mesi del 2020, e credo che l'Italia possa tranquillamente candidarsi ad ospitare la qualificazione olimpica, chiaramente in posti al caldo".
Con quali giocatori, eleggibili intendo, quelli fuori dalla lista dei 40 delle squadre di Major?
"Per il momento la MLB ha dichiarato che è fuori discussione la partecipazione dei suoi giocatori alle Olimpiadi. Ovviamente si spera che di qui ad allora ci sia un cambiamento se si vuol pensare a un baseball confermato anche nel programma olimpico del 2024".

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.