World Baseball Classic, non riesce l'impresa azzurra contro Portorico

In vantaggio grazie a due fuoricampo nei primi due inning, i ragazzi di Mazzieri sono stati travolti dai vicecampioni del mondo che hanno messo costantemente sotto pressione i lanciatori. Tre sole valide per l'Italia

Solo una vittoria del Messico con un punteggio ampio contro il Venezuela può salvare l'Italia dall'eliminazione immediata al World Baseball Classic dopo la pesante sconfitta (9-3) contro il Portorico vicecampione del mondo. Gli azzurri sono partiti forte, grazie ai fuoricampo di Andreoli prima e di Butera poi, che hanno permesso alla nazionale guidata da Marco Mazzieri di portarsi sul 2-0 e sul 3-1, ma il terribile line-up portoricano non ha lasciato scampo ai lanciatori. Lugo ha resistito due riprese ed un terzo, con il punteggio fissato sul 4-3, prima dell'ingresso di Romano che subito tre punti (base, valida e fuoricampo di Correa in rapida successione). La gara già alla quinta ripresa si è chiusa con due tripli di fila concessi dal mancino Oberto (risultato alla fine uno dei migliori) ad Aviles ed Hernandez. Sulla seconda delle due legnate alla recinzione l'Italia ha perso per infortunio Nimmo, sostituito dal parmigiano Sebastiano Poma.
Raggiunto un margine di vantaggio di tutta tranquillità i carabici hanno cominciato a pensare alla seconda base, inserendo i giocatori che hanno trovato meno spazio nelle prime due uscite. L'Italia, dal canto suo, dal fuoricampo di Butera è uscita di scena: Berrios, dopo la partenza tentennante, ha dominato le nostre mazze, chiudendo la sua prova con dieci out di fila e sei eliminazioni al piatto. E nemmeno contro il rilievo Burgos il line-up italiano è riuscito a svegliarsi, collezionando solo una base ball e nove eliminazioni. Per rivedere un azzurro in prima base abbiamo dovuto aspettare il nono inning: Alessandro Vaglio ha toccato una valida verso destra sul closer Mejia, ma né Chiarini, né Descalso sono riusciti a farlo avanzare.
In attesa dell'esito dell'ultimo incontro di Guadalajara che nelle prime ore della mattina metterà di fronte i messicani padroni di casa e il Venezuela (che potrebbe rendere necessario uno spareggio), per l'Italia si può stilare un primo bilancio. Che non può essere che positivo per la grinta e il cuore mostrati nelle prime due incredibili uscite. Se Butera fosse riuscito ad arrivare salvo a casa sulla valida del 10-10 di Cecchini adesso si parlerebbe di un miracolo azzurro. E non possono essere quei due metri a cambiare il giudizio su un gruppo unito, motivato, innamorato del suo allenatore, che ha indossato con orgoglio la casacca azzurra. Senza contare che con i fuoricampo di Andreoli e Butera l'Italia è la squadra che ha spedito più palline oltre la recinzione: otto. Una in più del Giappone, che ha giocato quattro partite.

PORTORICO-ITALIA 9-3
ITALIA: Nimmo 8 (0/1) (Poma 8-9 0/2), Andreoli 9-8 (1/4), Cervelli bd (0/3) (Vaglio 1/1), Segedin 7 (0/3) (Chiarini 0/1), Descalso 4 (0/4), Colabello 3 (0/2), Liddi 5 0/3), Butera 2 (1/3), Cecchini 6 (0/3).
PORTORICO: Pagan 7 (1/4), Lindor 6 (2/4), Correa 5 (1/2) (T.J. Rivera 0/1), Beltran bd (1/3) (R. Rivera 1/2), Baez 4 (2/5), Vargas 3 (0/3), R. Perez 2 (0/2), Aviles 9 (2/34), E. Hernandez 8 (3/4).
Punti. Italia 210.000.000: 3 (3bv-0e); Portorico 121.320.00X: 9 (13bv-0e)
TABELLINO LANCIATORI
Lugo 2.1rl-0so-3bb-5bv
Romano 0.2rl-2so-2bb-2bv
Crepaldi 1rl-2so-0bb-1bv
Oberto 2rl-2so-1bb-3bv
Fanti 1rl-0so-0bb-2bv
Florian 1rl-2so-0bb-0bv
Berrios (v.) 5rl-6so-1bb-2bv
Burgos 3rl-1so-1bb-0bv
Mejia 1rl-2so-0bb-1bv
Note: fuoricampo Andreoli (2p. al 1°), Butera (1p. al 2°), Correa (3p. al 4°); triplo Aviles, Hernandez; doppio Pagan, Beltran

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.