Il Cus Brescia ha rinunciato alla trasferta sul campo di Paternò

La formazione lombarda ha dato forfait in un secondo turno dei playoff che ha fatto registrare anche quattro doppiette ed un solo pareggio. Sole al comando Bollate, Godo, Padule e Ronchi dei Legionari

Ci sono quattro formazioni in testa alla classifica della prima fase dei playoff di serie A federale: Padule e Ronchi dei Legionari nel girone A e Bollate e Godo nel girone B.
Il fine settimana, però, è stato caratterizzato dalla clamorosa rinuncia del Cus Brescia, vittorioso nel primo turno contro il Macerata, che non si è presentato sul campo dei Paternò Red Sox.
Il giudice sportivo della Fibs ha immediata provveduto ad assegnare due vittorie a tavolino ai siciliani e nel comunicato ha fatto presente che ulteriori provvedimenti verranno presi sulla base delle interpretazioni del consiglio federale. Ci sarà dunque una multa esemplare, l'esclusione dai playoff o la perdita delle partite fin qui disputate? E' difficile saperlo, considerando che il giudice e il Cf hanno tempo due settimane (si torna il campo il 27-28 agosto) per prendere la decisione migliore, che non condizioni il resto del cammino delle altre formazioni.
Il secondo fine settimana dei playoff ha fatto registrare, comprese le due gare a tavolino, ben cinque doppiette ed un solo pareggio, quello tra Collecchio ed Imola. La strada si è fatta dunque tutta in salita per le quattro formazioni che sono ancora a secco di successi, Modena, Castenaso, Jolly Roger e Macerata.
Bollate campione d'Italia è passato due volte allo stadio Jannella di Grosseto, dove ha conquistato lo scorso anno lo scudetto. I lombardi di Sheldon hanno vinto bene in garauno, mentre sotto i riflettori un gran triplo di Riva, con la volata di Calasso, ha deciso il duello tra Marquez (sesta sconfitta dell'anno) e Bissett. Godo espugna due volte Macerata. In gara1, chiusa per manifesta, i Knights, che mettono insieme 17 valide, partono decisi e si portano subito sul 4-1, prima di realizzare un big-inning da 6 punti al quinto inning che di fatto chiude la gara. Più equilibrata garadue con Godo che segna tutti i 3 punti tra il 4° e il 5° inning, prima di difendersi dal tentativo di rimonta avversario che non va oltre al punto della bandiera arrivato all'ultima ripresa.
Nel girone A l'ultimo pareggio del weekend, tra Collecchio e Imola, che hanno risolto le gare nel finale. I Redskins partono forte e conducono 3-0 dopo 4 inning completi. I locali però incominciano a ridurre lo svantaggio e completano la rimonta all'ottavo, portandosi sul 4-3. Nella ripresa successiva, però, l'Imola si scatena e, con 4 punti, si aggiudica la contesa. Molto equilibrata anche la seconda sfida, vinta dal Collecchio al primo supplementare dopo che ambedue gli attacchi non erano stati in grado di togliere lo zero dalla casella dei punti segnati. Decisiva la valida di Lori.
Il Padule fa il pieno con Modena. In gara1, i toscani passano al 4° con tre punti. Il Modena accorcia al 6° e pareggia all'8°, con il doppio di Andrea D'Amico. Al cambio di campo il Padule chiude i conti con il doppio a basi piene di Bosi da tre punti. La seconda sfida si decide all'8°: nella prima ripresa gli ospiti segnano 2 volte prima di essere raggiunti dai fiorentini. Il Padule sfrutta infatti un errore difensivo e, con 3 valide, realizza i 2 punti che valgono la doppietta.
In trasferta anche l'enplein di Ronchi, a Castenaso. In gara uno, le 2 squadre danno vita a un match ricco di grandi emozioni (ben 30 valide colpite) e di diversi capovolgimenti di fronte. Dopo aver terminato le riprese regolamentari sul punteggio di 8-8, i New Black Panthers effettuano l'affondo decisivo all'undicesimo, realizzando 3 punti che gli avversari non riusciranno più a recuperare. Nella seconda partita, invece, il Ronchi dei Legionari segna subito al primo inning, ma viene momentaneamente rimontato dai padroni di casa che si portano sul 2-1. Nella quinta ripresa, i New Black Panthers sfruttano 2 errori della difesa del Castenaso e ribaltano il risultato, aumentando poi il divario negli ultimi attacchi. Inutili i 19 strike out di Cruz sul monte di lancio.
I risultati del secondo turno.
GIRONE A:
Collecchio – Imola 4-7, 1-0 (10°); Modena – Padule 3-6, 2-4; Castenaso – Ronchi dei Legionari 8-11 (12°), 2-5. La classifica: Padule e Ronchi dei Legionari 1000 (4 vittorie e 0 sconfitte); Imola .750 (3-1); Collecchio (1-4); Modena e Castenaso 0 (0-2)
GIRONE B: Red Sox Paternò – CUS Brescia 9-0, 9-0; Jolly Roger – Bollate 1-8, 0-1; Macerata – Godo 1-11 (7°), 1-3. La classifica: Bollate, Godo 1000 (4 vittorie e 0 sconfitte);  Cus Brescia e Red Sox Paternò .500 (2 vittorie – 2 sconfitte); Jolly Roger e Macerata 0 (0-4).

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.