Rivero e Liverziani fanno 2 a 0 per l'UnipolSai

Ai bolognesi gara-uno anche senza Zielinski e Cedeno. Il Nettuno gioca alla pari, con un super Estrada dal 2° al 5°, ma paga gli errori in difesa

La prima partita della serie di semifinale fra UnipolSai e Nettuno se l'è aggiudicata la squadra bolognese, col risultato di 2 a 0. Un punto nel primo attacco e uno nell'ultimo, entrambi portati a casa base da una valida di Liverziani (3 su 4 alla fine). Un inizio niente male per la formazione di Frignani, che si era visto costretto a cambiare i suoi piani sui lanciatori per problemi alla schiena di Zielinski e poi a dover fare a meno praticamente subito di Cedeno, infortunatosi in occasione del bunt valido (con Infante in prima per quattro ball) che ha creato i presupposti per l'1 a 0 fortitudino. Lo scontro fra Cedeno e Andrea Sellaroli sull'arrivo in prima ha permesso a Infante di avanzare fino in terza e, come detto, al resto ha pensato Liverziani. Poi Estrada è salito in cattedra, con 17 eliminazioni in fila e un solo uomo messo in base: Fuzzi, al 3°, su errore. Anche con Vaglio interbase e Fuzzi in seconda però la difesa dell'UnipolSai, assieme a Rivero (5 strikeout) preferito come primo partente a Searle, non ha permesso all'attacco ospite di ottenere qualcosa da qualche valida in più.
Bologna, dopo le due valide al primo ha ritrovato due singoli al 6°, con già due "fuori", stessa situazione in cui il Nettuno poco prima si era trovato a basi piene. L'occasione mancata dai laziali. Nel momento in cui Rivero era sembrato accusare il colpo del doppio di Giannetti, regalando due basi e un balk, prima di chiudere però facendo lui direttamente la terza eliminazione pestando la prima, su Andrea Sellaroli.
A quota 86 lanci Estrada ha lasciato il posto a Rodney Rodriguez, che all'8° ha concesso il raddoppio con le valide in successione di Fuzzi e Liverziani (più quella ininfluente sul punteggio di Marval. Mentre contro Searle, subentrato a Rivero a inizio 8°, solo Renato Imperiali ha incocciato la battuta buona, quando però alla fine mancava ormai un solo out.

Vai al tabellino della partita

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.