Pirati, il riscatto passa per il derby

Venerdì sera a Rimini, sabato a Serravalle. Il manager Munoz vuole una reazione dai suoi dopo il doppio ko con Padova. Candelario e Cherubini partenti. Spinelli rientra in prima base

Archiviata la pesante doppia sconfitta subita lo scorso weekend contro il Tommasin Padova, per i Pirati è tempo di concentrarsi sull'imminente sfida contro la T&A San Marino. Sarà come sempre un derby ricco di fascino e tensione, in particolare quest'anno sarà molto più interessante visto che per la prima volta allo Stadio dei Pirati si presenteranno da avversari Chiarini e Santora. La formazione titana del manager Bindi ha iniziato molto bene la nuova stagione, la scorsa settimana ha ottenuto un ottimo pareggio contro l'UnipolSai Bologna rimanendo così in vetta alla classifica (insieme al Padova). L'unico dubbio in difesa per la T&A è se sarà disponibile il terza base Mazzuca (acciaccato), mentre per quanto riguarda la rotazione dei lanciatori in gara1 Bindi sceglierà uno fra RodneyRodriguez (1v 0p 1.50 di Pgl) e RomuloSanchez (0v 1p 4.50 Pgl), in gara2 il partente sarà Pizziconi (2v 0p 0.84 Pgl).

Abbiamo sentito le parole del manager neroarancio Munoz alla vigilia di questo importante e sentito derby.
Dopo un buon esordio contro il Città di Nettuno, sono arrivate due sconfitte contro il Tommasin Padova, che spiegazioni ti sei dato?
La mia squadra non è riuscita a battere ad essere incisiva, siamo stati poco lucidi. Abbiamo sofferto la grande aggressività del Padova, anche noi volevamo essere grintosi, ma per diversi motivi non siamo stati presenti nella partita come bisognava fare.
Non ha funzionato praticamente nulla in queste due gare, il box di battuta è apparso ancora in ritardo, come vi siete preparati in questa settimana per migliorare?
Si, purtroppo non è stato negativo solo l'attacco, ma anche la difesa ha sbagliato qualche giocata di routine, le assenze di Spinelli e Mazzanti hanno pesato sugli equilibri difensivi. In questi ultimi allenamenti ho voluto lavorare molto sotto l'aspetto mentale, voglio che i miei giocatori giochino liberi senza pressione e senza strafare. Voglio vedere una grande reazione in questo weekend.
Avrai tutti a disposizione per il derby? Hai intenzione di cambiare qualcosa in diamante e nel lineup rispetto alle ultime partite giocate?
Cambieremo qualcosa rispetto alle gare giocate contro Padova, per quanto riguarda la rotazione dei lanciatori in gara1 il partente sarà Candelario che ho visto molto meglio rispetto alle prime uscite. Nella seconda il partente sarà Cherubini, perché Corradiniè ancora in ritardo di condizione. In difesa Spinelli dovrebbe essere regolarmente in prima base, mentre per Mazzanti deciderò solo all'ultimo se utilizzarlo come battitore designato. Nel lineup sposterò qualche giocatore di posizione per cercare di far rendere al meglio chi in queste prime partite ha fatto più fatica. San Marino è in un momento positivo sono una squadra forte e ed esperta, non so chi schiereranno come partente straniero ma saremo pronti ad affrontarli sia col mancino Rodriguez che col destro Sanchez.

Si inizia venerdì sera alle ore 20.30 sul diamante riminese dello Stadio dei Pirati (arbitri Spera, Filippi e Fabrin), mentre il giorno seguente la serie si concluderà a Serravalle al medesimo orario.

 

Informazioni su Cristiano Cerbara 457 Articoli
Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.