Roma o Bologna, chi terrà il passo della Fiorentina?

Domenica cruciale per il girone Est con il doppio confronto tra gli ALL BLINDS capitolini e i White Sox felsinei. Bologna sogna l'aggancio in vetta, Roma cerca il rilancio. Lampi tricolori sabato a Malnate per confermare la leadership

Prosegue spedita la fase a gironi del XVIII° campionato di baseball per ciechi. Aprirà il fine settimana agonistico la doppia sfida tra i Patrini Malnate e i Lampi Milano, domani alle 10 sul "Gurian Field" della piccola cittadina lombarda alle porte di Varese. Impegno che sulla carta non dovrebbe presentare particolari difficoltà ai campioni d'Italia meneghini, reduci dalla prestazione "champagne" regalata domenica scorsa contro i Tigers Cagliari. Rosa sostanzialmente al completo per Giurleo (mancherà solo Chiapello) che potrà quindi ruotare i propri uomini in diamante e continuare a trarre ottime indicazioni dall'inserimento di rookie in difesa come all'interno della rotazione offensiva nel caso le gare si mettessero immediatamente su binari favorevoli per i Lampi. Malnate cercherà di opporre allo strapotere tecnico-tattico dei meneghini l'animus pugnandi dei propri veterani (Marchetto, Virgili e Stigliano), sostenuti dai giovani Case e Bossetti, che potranno naturalmente contare su condizioni ambientali decisamente favorevoli e su un folto pubblico per tradizione molto caldo e attaccato ai propri beniamini. Pronostico che comunque dovrebbe sorridere ampiamente ai Lampi che, in caso di doppio successo, consoliderebbero il primo posto in vetta al girone Ovest in attesa del debutto in diamante dei cugini Thunder's Five nel recupero delle gare rinviate per maltempo proprio contro i Patrini, riprogrammate per il primo maggio.
Nel week-end riflettori puntati anche sul Campo dell'Acqua Acetosa di Roma, dove domenica (playball ore 14) andrà in scena la doppia sfida particolarmente stuzzicante tra Roma ALL BLINDS e Bologna White Sox, che potrebbe determinare la formazione destinata a rivestire i panni di "anti-Fiorentina" nel girone Est. In quest'inizio di stagione i gigliati di Ranieri sembrano infatti avere una marcia in più rispetto alla concorrenza. Merito di una quadratura tecnica e di un entusiasmo ritrovati in tempi brevissimi con il ritorno a Firenze del proprio carismatico manager dopo un anno sabbatico, unito a quello di pedine fondamentali in difesa (Oliveri su tutti). Dietro ai toscani, ottima partenza per Bologna, come per altro da almeno quattro stagioni. Felsinei trascinati dallo slugger marocchino Driss Sahli, autore al debutto di una prova balistica da incorniciare con 6 fuoricampo e ben 17 punti battuti a casa nel corso della prima uscita dei White Sox contro Ravenna. Roma, che ha patito l'entusiasmo di Firenze al debutto stagionale tra le mura amiche dell'Acqua Acetosa, è perfettamente consapevole di non poter steccare ulteriormente in questa prima fase del torneo. Presumiamo che lo staff capitolino, guidato in dug out da Corazza, Mastrantonio, Azzaro, Nardecchia e Signori, avrà saputo pizzicare le corde giuste nell'orgoglio dei propri atleti, capitanati in diamante dalla grinta di Alfonso Somma e Beppe Checchi, nonché dall'effervescenza di Bassani, Salandri, Bernardini, Nardin e Rodriguez. Doppio confronto che in caso di successo esterno dei White Sox allontanerebbe eccessivamente Roma dalla seconda piazza del girone, relegando i capitolini ad una seconda parte di stagione che rischierebbe di trasformarsi in un insostenibile limbo agonizzante privo di stimoli e motivazioni Sono queste le ragioni che regaleranno ai due incontri in programma domenica pomeriggio nell'impianto romano quel gusto forte, insolito per il periodo, comunque già sufficientemente deciso dell'ultima spiaggia.

Informazioni su Matteo Briglia 180 Articoli
Matteo Briglia è nato a Milano nel 1968 e lavora come Analista Programmatore Senior presso la Engineering SPA - Ingegneria informatica. Diplomatosi nel 1992 come traduttore simultaneo, due anni più tardi consegue la Laurea in lingue presso lo IULM di Milano (inglese, francese). Da sempre appassionato di sport, in particolare quelli americani, segue sin dall'adolescenza il football e il basket di cui ha iniziato a scrivere nel 1993 pubblicando brevi articoli su riviste online riguardanti la postseason NFL e i playoffs NBA. Ha poi cominciato ad interessarsi anche alla Major League Baseball intorno al 1994, nella stagione dominata dai Toronto Blue Jays, formazione di cui si è immediatamente innamorato una volta comprese a fondo le regole del gioco e migliorato l'inglese tecnico (per poter seguire via radio le cronache direttamente dai diamanti a stelle e strisce). Dal 1998 circa scrive appassionati resoconti sulla Major League, con approfondimenti su New York Yankees e Atlanta Braves, squadra del cuore ormai da un ventennio. Matteo segue in diretta in particolare la postseason della MLB, con testi cariche di emotività, colore e pathos emozionale che hanno sempre caratterizzato le sue cronache di non vedente rendendole più vicine alle narrazioni Blog. Da tre anni circa, ha scoperto il baseball per non vedenti, entrando in contatto con l'AIBXC (Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi). L'esperienza lo ha talmente elettrizzato tanto che dopo una prova iniziale ha deciso di proseguire a giocare con i Lampi Milano. Dal maggio 2011 collabora con Baseball.it seguendo da vicino tutto quello che succede nel movimento del baseball per ciechi.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.