Matino, la storia della "Baseball City" pugliese

Qui sono nate due stelle del nostro movimento come Carrozza e Castri, ma il territorio continua a mostrare particolare entusiasmo. Con due società l'ASD Angels (che coinvolge anche ragazzi affetti dalla sindrome di Down) e lo Junior Club

Matino, poco più di diecimila abitanti in provincia di Lecce, è senza alcun dubbio la "Baseball City" di Puglia. La storia del battiecorri regionale passa, infatti, per la città salentina non solo perché qui è presente il migliore diamante nel raggio di diverse centinaia di chilometri ma anche perché qui sono nate due grandi stelle del baseball italiano come lo storico catcher della nazionale Gigi Carrozza e Andrea Castrì, approdato perfino nell'organizzazione dei New York Yankees, dove ha disputato due campionati di Minor League.
Come nelle avventure più belle anche quella di Matino ha al suo principio un personaggio ormai leggendario: Raffaele Zappia, un vigile urbano di Alezio che nell'ormai lontano '76 cominciò a prestare servizio nella città di Matino. Zappia, reduce dall'esperienza in serie A nel del CUS Genoa sotto la guida di Ruggiero Coppola alla fine degli anni'60, decise che era giunto il momento di provare ad insegnare questo meraviglioso sport anche in Salento. Fu così che dopo una breve parentesi nel CUS Lecce, Zappia nel 1978 iscrisse la Polisportiva Libertas, diventata poi B.C. Matino, per la prima volta al campionato di baseball di serie C. "All'inizio i ragazzi erano scettici poi si sono appassionati a questo gioco lasciando perdere tutto il resto", racconta Zappia, che poi aggiunge: "Del resto la nostra terra si presta bene alla pratica di questo sport per due motivi: il clima, che ci permette di giocare 10 mesi all'anno, e il carattere dei ragazzi che qui hanno ancora fame e il desiderio di raggiungere delle mete, oltre ad essere ottimi atleti".
Non ci stupisce, infatti, che sotto la sapiente guida di Raffele Zappia ben 5 matinesi abbiano raggiunto l'IBL e due di loro – Gigi Carrozza e Andrea Castrì- siano diventate vere e proprie leggende. Grazie a questa nidiata di fenomeni il B.C. Matino, visse sul finire degli anni '80 un momento d'oro che vide perfino lo sbarco in massima serie, a cui il sodalizio salentino dovette purtroppo rinunciare per la mancanza dell'impianto di illuminazione del proprio terreno di gioco. Nonostante ciò il decennio successivo fu comunque affrontato disputando campionati di serie B ad alti livelli ma poi, a cavallo del millennio, arrivò l'oblio. Mentre in città si andavano spegnendo gli ultimi fuochi Zappia visse due esperienze lontane dal Salento, prima come manager della nazionale Cadetti Sud e poi, nel biennio 2004-2005, come allenatore e responsabile dell'area giovanile del Padova.
Nel 2006 però, decise che era giunto il momento di riprendere il discorso interrotto qualche anno prima, fondando nella sua Alezio gli Angels B.C., che poi decise di abbandonare, ritirandosi a vita privata, quando la società scelse di traslocare a Matino. Nel frattempo in città non erano rimasti inattivi e nel 2003 sulle ceneri del glorioso Baseball Club era sorto lo Junior Club. Proprio grazie a questo sodalizio, presieduto dal 2005 da Alex De Marco, l'anno scorso Raffele Zappia è rientrato nel giro nelle vesti di responsabile tecnico con un progetto che – manco a dirlo- è incentrato sui giovani. La scorsa stagione, infatti, gli Sharks hanno disputato il campionato di serie C con una squadra infarcita di 15 e 16enni che, come svela lo stesso Zappia, "in un anno non soltanto hanno raggiunto buoni risultati ma soprattutto hanno dimostrato grandi progressi dal punto di vista tecnico".
Ma sul territorio matinese è rimasto al contempo in attività anche l'altro programma sportivo: l'ASD Angels Baseball Club, attualmente presieduto da Fabio Corsano. Gli Angels si occupano prevalentemente di giovani con varie attività tra cui una particolarmente meritoria che vede la partecipazione di ragazzi affetti dalla sindrome di Down. Quest'ultimo è un progetto sperimentale che, in collaborazione con un'associazione di Casarano, va avanti ormai da due anni e che sarà confermato anche per la prossima stagione. L'anno nuovo vedrà gli Angels prendere parte al torneo Ragazzi ma anche avere la possibilità concreta di mettere insieme una compagine di softball. E' la seconda punta di un breve viaggio nel mondo del baseball pugliese che dimostra un buono stato di salute, impreziosito da diversi fermenti che ci auguriamo un giorno possano diventare realtà affermate alla stregua di Foggia, Matino o Taranto. Ma nonostante i buoni propositi e i successi ottenuti gli obiettivi da raggiungere sono ancora tanti; lo stesso Raffaele Zappia ci indica la sua personale ricetta: "Mi piacerebbe che, con l'aiuto della federazione regionale, si puntasse a creare delle sinergie tra le varie società, mettendo insieme gli sforzi dei singoli e puntando a promuovere un baseball che valorizzi le risorse locali e che possa garantire così una migliore qualità di base sia nei giocatori che nei tecnici".

(FINE seconda e ultima parte)

Informazioni su Nicola Palmiotto 12 Articoli
Barese, classe 1978, è laureato in Lettere Classiche. Blogger, redattore sportivo del portale d'informazione "Da Bitonto", è appassionato di sport americani ed amante del cibo da ball-park. Del baseball apprezza particolarmente la solitudine del lanciatore della squadra ospite.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.