I Lampi Milano trionfano anche nella Coppa Lombardia

Ai Campioni d'Italia 2013 la prima edizione della manifestazione. Presente il sindaco Pisapia che ha consegnato la prima pallina a Francesco Cusati, capitano dei Tuoni. Sconfitti i "cugini" dei Thunder's Five e i Patrini Malnate

Pronto riscatto dei "Giurleo Boys" ad una settimana dall'inaspettata debacle sofferta in Coppa Italia. I Lampi Milano si sono infatti aggiudicati la prima edizione della Coppa Lombardia – Trofeo Kales andata in scena sabato al Kennedy di Milano. Sotto lo sguardo attento e curioso del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che aveva già mostrato forte interesse nei confronti del baseball per ciechi ricevendo i Lampi lo scorso 17 luglio a Palazzo Marino, le tre squadre lombarde (Lampi, Thunder's 5 Milano e Patrini Malnate) si sono date battaglia per quattro ore circa in un minitorneo nato da una brillante idea dell'arbitro Enrico Tieghi, sponsorizzato nella sua prima edizione dalla Kales Airlines.
Avvio prestigioso di giornata con l'ennesima riedizione del derby tra Lampi e Thunder's 5 impreziosito dalla consegna della prima pallina della gara da parte del sindaco al capitano dei Tuoni, Francesco "El Presidente" Cusati. Match rapido ed equilibrato, deciso ancora una volta da Matteo "Bedeo" Briglia, schierato nel ruolo a lui congeniale di pinch-hitter che batteva a casa nella parte bassa del quinto ed ultimo inning il punto del 2-1 finale siglato da Dieng. Cinque a tre le valide per i Lampi trascinati dal solito Maurizio "Metronomo" Scarso e dallo stesso Dieng, mentre tra i Tuoni vanno segnalati la consueta prestazione positiva di Ghulam e l'esordio del giovane pachistano Qadir Ashgar.
A seguire, i Lampi conquistavano la Coppa sconfiggendo per 9-3 i Patrini Malnate. Il diamante di via Olivieri favoriva in tarda mattinata i "Giurleo Boys" che si scatenavano in attacco producendo ben 20 valide, ottimamente distribuite tra Dieng, Oliveri, Levantini ed un Vasquez superlativo, tornato finalmente a calzare i panni del "Puma" nel ruolo di interbase dopo l'inaspettata defaillance palesata nella fase finale di Coppa Italia. I varesini confermavano tuttavia gli enormi progressi mostrati in campionato inanellando nella parte bassa delle prime due riprese 8 valide che fruttavano 3 punti. Patrini sospinti da Case, Marchetto (il migliore battitore italiano in stagione), dal DH Stigliano e da un gasatissimo Davide "Slim Fast" Moreschi all'esordio in casacca Patrini dopo la gavetta nella "Cantera" dei Lampi.
La giornata si concludeva con l'incontro, per altro ininfluente, tra Tuoni e Patrini, vinto dai milanesi per 3-2. Sette le valide per i Thunder's equamente distribuite tra Nesossi, Cusati Ghulam e Dragotto a cui i varesini rispondevano con 6 valide a referto, firmate da Case e Marchetto che propiziavano la rimonta dei malnatesi da 0-3 a 2-3, contenuta in chiusura dai Tuoni che si imponevano grazie anche all'unico fuoricampo di giornata silgato dal solito Ghulam.
L'appassionante torneo si chiudeva con una festosa cerimonia di premiazione alla presenza di Claudio Gallo (Assessorato Lombardia Sport e Giovani), Ivan Borserini e Pierangelo Santelli (CCIP provinciale e lombardo) affiancati da Alberto Mazzanti (Presidente AIBXC) i quali premiavano le squadre e i giocatori. La signora Barbara Marozzi in rappresentanza dello sponsor ha consegnato infine ai Lampi l'ambito trofeo della Coppa Lombardia.

Informazioni su Matteo Briglia 180 Articoli
Matteo Briglia è nato a Milano nel 1968 e lavora come Analista Programmatore Senior presso la Engineering SPA - Ingegneria informatica. Diplomatosi nel 1992 come traduttore simultaneo, due anni più tardi consegue la Laurea in lingue presso lo IULM di Milano (inglese, francese). Da sempre appassionato di sport, in particolare quelli americani, segue sin dall'adolescenza il football e il basket di cui ha iniziato a scrivere nel 1993 pubblicando brevi articoli su riviste online riguardanti la postseason NFL e i playoffs NBA. Ha poi cominciato ad interessarsi anche alla Major League Baseball intorno al 1994, nella stagione dominata dai Toronto Blue Jays, formazione di cui si è immediatamente innamorato una volta comprese a fondo le regole del gioco e migliorato l'inglese tecnico (per poter seguire via radio le cronache direttamente dai diamanti a stelle e strisce). Dal 1998 circa scrive appassionati resoconti sulla Major League, con approfondimenti su New York Yankees e Atlanta Braves, squadra del cuore ormai da un ventennio. Matteo segue in diretta in particolare la postseason della MLB, con testi cariche di emotività, colore e pathos emozionale che hanno sempre caratterizzato le sue cronache di non vedente rendendole più vicine alle narrazioni Blog. Da tre anni circa, ha scoperto il baseball per non vedenti, entrando in contatto con l'AIBXC (Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi). L'esperienza lo ha talmente elettrizzato tanto che dopo una prova iniziale ha deciso di proseguire a giocare con i Lampi Milano. Dal maggio 2011 collabora con Baseball.it seguendo da vicino tutto quello che succede nel movimento del baseball per ciechi.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.