Coppa Italia B: domenica i primi verdetti

Dopo le prime gare dello scorso weekend, si entra nel vivo con tutti i gironi in campo. Per i tre raggruppamenti di Iglesias, Sanremo e Matino, il passaggio del turno al termine di una partita ad eliminazione diretta

Entra nel vivo la Coppa Italia di serie B 2012. Dopo il prologo della scorsa settimana, con le prime partite disputate, scenderanno in campo in questo weekend tutti i gironi, e al termine della giornata di domenica, avremo già i primi verdetti. Sono infatti tre i gruppi della fase preliminare composti da due sole squadre, e che assegnano il passaggio del turno al termine di una partita ad eliminazione diretta: nel gruppo A, Cagliari e Olmedo (le uniche due squadre sarde presenti nel campionato di B 2012), si sfideranno domenica mattina sul campo comunale di Iglesias, mentre Sanremo e Cairese (gruppo B) si giocheranno il passaggio alla seconda fase sul diamante di Corso Marconi a Sanremo.
Partita secca anche per il girone I, quello che comprende le due squadre pugliesi della B Federale di quest'anno. A Matino, sul campo "Delle Castelle", i padroni di casa e il Foggia giocano la prima partita ufficiale della loro stagione, senza possibilità di appello.
Dai gironi a 2 squadre, a quelli con 3 squadre, che sono quattro: nel girone C, dopo la vittoria di Brescia sull'Ares Milano nella prima giornata, i leoni bresciani possono chiudere il discorso qualificazione nella sfida casalinga contro l'Oltretorrente, reduce dalla Final Four del 2011. Situazione analoga a quella del Poviglio nel gruppo F. I reggiani, dopo la vittoria 9-5 sulla Pianorese nel primo turno, fanno visita al Minerbio con il chiaro intento di raggiungere la qualificazione alla seconda fase con un turno di anticipo.
Possibile qualificazione anticipata anche per il Jolly Roger di Castiglione della Pescaia. I maremmani sono in testa al gruppo H dopo la vittoria per 9-5 sul campo del Viterbo, e nella mattinata di domenica ospitano il Padule di Sesto Fiorentino in una sfida che è già decisiva per le ambizioni dei sestesi guidati da Andrea Osella.
Diversa la situazione nel gruppo D, l'ultimo con 3 squadre, poichè il Verona, vittorioso nella prima sfida contro i Dragons di Castlefranco Veneto per 10-6, osserva questa domenica il turno di riposo. Spazio dunque a Castelfranco e Vicenza, per una sfida che può rimescolare le carte nel girone.
Gli ultimi due gruppi sono quelli composti da 4 squadre, che quindi non emetteranno i propri verdetti prima dell'ultimo turno previsto per sabato 7 Aprile. Nel girone E, Sager Europa e Staranzano Ducks possono ipotecare il passaggio del turno nello scontro diretto tra le due squadre uscite vincenti dal primo turno (la Sager ha vinto 9-6 su Trieste, Staranzano ha regolato 12-10 Cervignano). L'altra sfida, tra Cervignano e Trieste, deciderà chi dovrà dire addio al primo obiettivo stagionale, e chi invece potrà ancora sperare nel passaggio del turno.
Analoga situazione nel gruppo G, con Cupramontana e Imola che si giocano il primo posto, dopo le vittorie nella prima giornata (Imola 8-1 su Fano, Cupra 11-10 su Pesaro), sul diamante marchigiano, mentre Pesaro ospita Fano per riaccendere la speranza di passare alla seconda fase della Coppa Italia.

Questo il programma completo del secondo turno, in programma domenica 1 Aprile alle ore 11:
Gruppo A: a Iglesias, Cagliari-Olmedo
Gruppo B: Sanremo-Cairese
Gruppo C: Brescia-Oltretorrente
Gruppo D: Dragons Castelfranco-Valburna Acciai Vicenza
Gruppo E: a Castions delle Mura, Sager Europa-Staranzano Ducks
                Cervignano Sultan arredamenti navali-Junior Alpina Trieste
Gruppo F: a Minerbio, B.C.M. Baseball-Heila Poviglio
Gruppo G: Cupra Baseball Softball-Redskins Imola
Pulirapida Baseball Pesaro-Fano Bas. '94
Gruppo H: a Castiglione della Pescaia, Jolly Roger BC-Polisportiva Padule Bas.
Gruppo I: (ore 11.30), Matino Baseball-Foggia

 

Informazioni su Manuel Mazzoni 13 Articoli
Nato a Firenze il 27 febbraio 1988, scopre il baseball quasi per caso all'età di 9 anni. La passione per questo sport nasce immediata e da allora non si allontanerà più dai diamanti della Toscana. Dopo qualche anno da giocatore, seguendo il detto "chi sa fare fa, chi non sa fare insegna", decide di frequentare il corso tecnici, iniziando poi la carriera da allenatore di squadre giovanili all'età di 16 anni, sempre in collaborazione con la società Padule di Sesto Fiorentino. L'altra sua passione, quella per la scrittura, lo spinge a seguire il percorso per diventare giornalista pubblicista. Collabora dal 2010 con il sito Fisport.it, dove racconta il baseball giovanile in Toscana, mentre nella stagione 2011 ha seguito la MLB per il sito "teladoiolamerica.net". Da questa esperienza nasce, nel dicembre 2011, il suo blog "Quarta Base", una nuova piattaforma dove parlare liberamente di tutto quello che gli passa per la testa, ovviamente sempre nell'ambito del baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.