Angel Salazar, il rookie con il cannone nel braccio

Il ventiduenne venezuelano è il nuovo lanciatore straniero del Cariparma, alto 1 metro e 92 cm, con una veloce da 94 miglia orarie. Marco Grifantini potrebbe perdere l'inizio della stagione per infortunio

Sarà un ventiduenne venezuelano di belle speranze e con una palla veloce da 94 mph il nuovo lanciatore straniero del Cariparma per la stagione 2012.
L'arrivo di Angel Salazar conferma la volontà della società di investire in ottica futura, su una squadra giovanissima, senza nessun giocatore oltre i trent'anni, come testimoniano gli acquisti di Andrea Pizziconi e di Osman Marval e l'innesto dei giovanissimi Benetti, Zambelloni e Rivera. Una scommessa interessante che potrebbe fare scuola, in particolare in un periodo nel quale le difficoltà economiche condizionano le strategie di gran parte delle società sportive.
Salazar è un lanciatore destro, di notevole stazza (è alto 1 metro e 92 cm e pesa ben 105 kg!) che fa della palla veloce il suo lancio migliore, strizzando però l'occhio anche ad una discreta varietà di lanci, slider e sinker in particolare.
Non è stato possibile ricavare le statistiche delle sue performance, prima della scorsa stagione, spesa tra Giappone e Liga Parallela Venezuelana nelle fila delle Aguilas de Zulia, dove è stato notato da Orlando Munoz che lo ha immediatamente sottoosto ad un provino e poi ingaggiato. Il coach del Cariparma garantisce sulle sue qualità e lo staff tecnico-dirigenziale si fida ciecamente delle sue indicazioni.
Di lui si sa che è stato messo sotto contratto da Toronto, poi nel 2010 ha militato nella lega Bolivariana del suo paese e nella scorsa stagione è approdato nella Kansai Indipendent League, indossando la casacca dei Kobe Suns e nel corso dell'ultimo inverno ha fatto qualche apparizione con le Aguilas de Zulia nella Liga parallela venezuelana, ma non figura nelle statistiche di squadra.

GRIFANTINI OUT
Salazar non sarà però l'ultima novità per quanto riguarda il monte di lancio del Cariparma che, come è noto, ha già perso il contributo di Roberto Corradini, passato in prestito al Rimini. Nel corso degli ultimi allenamenti in California, Marco Grifantini stato fermato da una fastidiosa infiammazione al gomito che lo terrà lontano dal diamante per la prima parte del campionato. L'entità del danno sarà opportunamente valutata all'arrivo a Parma del giocatore, previsto per il 16 di marzo. La società è però già corsa ai ripari e ha contattato un lanciatore italo-americano che ha già sostenuto un provino con la Fortitudo Bologna durante l'inverno e che probabilmente verrà ingaggiato a gettone, in considerazione del fatto che anche Justin Cicatello non apare al meglio della condizione fisica.

RICEVITORI
Come è noto il Cariparma ha già ingaggiato il ricevitore venezuelano Osman Marval, che si alternerà con Riccardo Bertagnon e aggregherà probabilmente alla prima squadra il giovanissimo (classe 1995) Deotto, scuola Redipuglia. Tuttavia durante l'ultimo allenamento è stato visto all'opera un ricevitore venezuelano, residente in Italia in quanto coniugato con una ragazza italiana, dotato di un ottimo braccio che gli ha permesso di effettuare alcune spettacolari assistenze in seconda. Per ora non è previsto il suo ingaggio, ma i tecnici sono rimasti favorevolmente impressionati e nel corso della stagione, potrebbero decidere, in caso di necessità, di procedere al suo inserimento nel roster. Tenendo anche presente che nel giro di due anni potrebbe acquisire la cittadinanza italiana.

CAMPAGNA ABBONAMENTI
Nel frattempo, sul sito ufficiale della società è stato pubblicato un comunicato relativo alla campagna abbonamenti per la stagione 2012. Chi fosse interessato a sottoscrivere la tessera anuale otrà recarsi dal lunedì al venerdì nella sede del Parma baseball allo stadio Cavalli, dalle 10 alle 12 e dalle 16,00 alle 18,00. Le condizioni sono decisamente vantaggiose. Il costo dell'abbonamento per la regular season è di soli 70 €, invariato rispetto alla scorsa stagione e decisamente inferiore a quello di altre realtà dell'IBL. A tutti gli abbonati verrà inoltre regalato un cappellino ufficiale.

AMICHEVOLI
In vista dell'inizio del campionato, lo staff tecnico del Cariparma ha organizzato alcune amichevoli. Domani mattina la squadra di Gerali sosterrà un test sul proprio diamante con l'ambiziosa Reggiana di Gustavo Martinez, mentre il prossimo week-end affronterà due volte la nazionale juniores della Reubblica Ceca. Il 24 e 25 Marzo è infine in rogramma il tradizionale appuntamento con il torneo Blue-F Ball di Bologna. Il Cariparma sfiderà alle 11 di sabato 24 marzo la T&A San Marino, mentre in base al risultato di quest'incontro, il giorno successivo sarà opposto alla vincente o alla perdente della sfida tra Fortitudo Bologna e i tedeschi dell'Heidenheim.

Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.