Grosseto ritira il 5 di Mazzieri?

Sarebbe il quinto numero per il Bbc dopo il 44 di Massellucci, il 24 di Luongo, il 48 di Olsen e il 23 di Olsen

A Grosseto gira voce che il Bbc potrebbe ritirare la maglia numero 5 appartenuta per 18 anni a <B>Marco Mazzieri</B>. Non sappiamo quanta verità ci sia in questa voce, noi speriamo che sia vero perché da anni, anche su questo sito, spingiamo affinché il Grosseto porti a termine questa operazione. Mazzieri ha fatto tantissimo per il baseball grossetano, sia da giocatore che da allenatore, prima di diventare manager vincente con tutte le nazionali azzurre, da quella Juniores a quella maggiore.

Ricordiamo solo qualche numero della sua carriera con il Grosseto: <B>912</B> <I>partite</I> disputate giocando soprattutto da esterno (881), ma anche in tantissimi altri ruoli a eccezione di ricevitore e interbase.

Questi alcuni dati sull'attacco: <B>1052</B> <I>valide</I>, <B>34</B> <I>fuoricampo</I>, <B>831</B> <I>punti segnati</I>, <B>305</B> di <I>media battuta</I>, primo per <I>basi rubate</I> nel Grosseto (<B>223</B>, più di Rigoli fermatosi a 184).

In difesa ha commesso solo <B>48</B> <I>errori</I> di cui 34 da esterno, ruolo nel quale ha disputato la stragrande maggioranza delle partite con tre anni al di sopra di tutti gli altri: nel 1984 zero errori in 63 partite, nel 1990 e nel 1995 un errore in tutto il campionato (rispettivamente 65 e 60 partite)

Dopo che il BBC ha ritirato giustamente le maglie di <B>Beppe Massellucci</B> (44), <B>Riccardo Luongo</B> (24), <B>Richard Olsen</B> (48) e <B>Craig Stimac</B> (23), manca veramente solo Mazzieri tra i giocatori non più in attività per completare il gruppo dei veri indimenticabili della squadra maremmana.

Informazioni su Fabrizio Masini 59 Articoli
Fabrizio Masini è nato a Grosseto, ma ha vissuto a Milano per oltre ormai 25 anni. Ha seguito il baseball come hobby per Il Tirreno e Radio Rbc Grosseto (prima radiocronaca nel 1978, per alcuni anni in coppia con il figlio Federico). I primi articoli risalgono al 1971. Ha seguito i 4 Mondiali in Italia, vari Europei (dal vivo gli ultimi due vinti a Parigi e soprattutto a Stoccarda nell'estate 2010), il World Baseball Classic del 2006 in Florida e tutti i campionati per oltre 40 anni. Ha commentato gli avvenimenti più importanti avvenuti in Italia per la Rai, TMC, Radio Rai e due tv private grossetane anche con Everardo Dalla Noce e Giancarlo Mangini. Fabrizio Masini è scomparso prematuramente a Milano il 29 ottobre 2012.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.