Rovigo rompe un'attesa che durava da 12 anni

I ragazzi dell'LNG Adriatic conquistano la Winter League Veneto Est mentre la Fortitudo si aggiudica la manifestazione emiliano-romagnola. Definito il quadro delle Finali Nazionali Ragazzi e Allievi

Si sono concluse le manifestazioni regionali delle Winter League che hanno designato le ultime due vincitrici. Da segnalare l'interruzione della striscia negativa da parte dell'Lng Adriatic Rovigo che, dopo ben 12 anni, riconquista la "propria" Winter League targata "Cassa di Risparmio del Veneto" a scapito del Cervignano Tigers che deve cedere lo scettro dopo 6 edizioni. Conclusa anche la Winter League Emilia-Romagna che ha visto padroneggiare l'UGF Fortitudo che non si aggiudicava la manifestazione indoor regionale dal 2007. La Winter League sposta ora l'attenzione sulle due Finali Nazionali in programma per il 13 marzo a Bologna per i Ragazzi e la settimana successiva a Brescia per gli Allievi.

WINTER LEAGUE VENETO EST
Successo imperniato soprattutto sulla forza della difesa e dei suoi lanciatori, Ezequias Reyes soprattutto (alla fine premiato come miglior lanciatore), ma anche di un'attenta strategia offensiva. L'Adriatic LNG parte forte segnando con Reyes alla prima ripresa ma è immediatamente ribattuto dal Cervignano con 2 segnature su un tiro non controllato sulle basi. Il 2 pari giunge l'inning successivo e i polesani premono sull'acceleratore in attacco chiudendo egregiamente in difesa con alcune combinazioni davvero lodevoli di Pellegrin e Frigato e con Reyes e Gonzales padroni sulla pedana.  7-3 il risultato finale sul Cervignano che così, dopo anni di dominio assoluto, deve cedere stavolta lo scettro ai padroni di casa ma assicurandosi comunque un posto nella finale bolognese che ha assegnato 2 posti alla tappa rodigina.
Un Cervignano davvero intraprendente capace di superare, per 6-2, il temibile Godo in semifinale in una gara combattutissima ed equilibrata con il re degli strike out sulla pedana del Godo, Marco Servidei (ben 24 alla fine del torneo), contro un team friulano finalmente al completo ed aggressivo sulle basi.
Adriatic LNG concentrata invece nell'altra semifinale portata a casa con il Castelfranco per 5-0 ma in perfetto equilibrio fino a metà del match quando una distrazione difensiva degli ospiti ha causato il primo vantaggio per i rossoblu che hanno poi chiuso definitivamente l'incontro con ottime battute del solito Reyes ma anche di tutto il line up con Frigato, Gonzales e Pellegrini. Per la terza piazza il Castelfranco Veneto ha fatto vedere di avere doti decisamente da non sottovalutare tanto da mettere sotto il Godo per 3-0 rimanendo a secco contro lo staff di lanciatori schierato dai castellani.
Al termine le premiazioni con la presenza di autorità sportive, ospitate dal vice presidente del Baseball Softball Club Rovigo Michele Raisi, Bruno Piva, presidente provinciale del Coni, Leonardo Raito, assessore provinciale allo sport e Tiziano Menon in rappresentanza della Cassa di Risparmio del Veneto, sponsor della manifestazione. I quattro premi individuali sono andati a Marco Servidei del Godo (miglior battitore), Ezequias Reyes del Rovigo (miglior lanciatore), Stefano Moro (giocatore più giovane) e Gabriele Favarin (MVP) entrambi del Castelfranco.

RISULTATI FINALI
Godo-Cervignano 2-6
Adriatic Lng Rovigo-Castelfranco Veneto 5-0
Ponzano Veneto-Ponte di Piave 5-7
Ponte di Piave-Ponzano Veneto 7-6
(Fin 3°-4°) Godo-Castelfranco Veneto 0-3
(Fin 1°-2°) Cervignano-Adriatic Lng Rovigo 3-7

CLASSIFICA FINALE TROFEO CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO
1° Adriatic Lng Rovigo
2° Cervignano
3° Castelfranco Veneto
4° Godo
5° Ponte di Piave
6° Ponzano

WINTER LEAGUE EMILIA ROMAGNA
Con una vittoria per 5-1 sullo Junior Parma, l'UGF Fortitudo Bologna ha conquistato la Winter League Emilia Romagna Ragazzi non prima di essersi affermata, dopo una partita equilibrata, in semifinale contro il Rimini Riviera per 6-2. Decisivo un fuoricampo da 3 punti di Jordi Valerio all'ultima ripresa.
Parmensi sostanzialmente mai in gara e subito sotto per 3-0 grazie a ben 5 basi su balls. L'inserimento sul monte di lancio di Tommaso Battioni ferma momentaneamente i fortitudini che subiscono l'unico punto parmigiano. Sceso Battioni, al 4° i biancoblù incrementano il vantaggio e chiudono definitivamente la partita con un fuoricampo di Thomas Vergnanini, per il 5-1 finale. Faticoso per i parmensi anche la semifinale che li ha visti prevalere sugli Athletics per 6-2.
In vantaggio per 2-0 al primo inning con un fuoricampo di Tommaso Battioni, lo Junior si fa subito raggiungere grazie ad una battuta interna ed ad un errore difensivo. Al cambio dei lanciatori si decide l'incontro: mentre i gialloverdi sprecano sulle basi, ancora Battioni (vincitore del premio come miglior battitore) a basi cariche batte un doppio, per il 5-2, che chiude virtualmente la gara.
Equilibrata anche la finale di consolazione che ha visto i riminesi affermarsi per 4-3 sui padroni di casa degli Athletics Bologna.
I romagnoli passano in vantaggio al primo inning (1-0), ma i problemi di controllo del rilievo adriatico consentono ai bolognesi di tornare in vantaggio al 3° portandosi sul 3-1. Nell'ultima ripresa nuovo cambio dei lanciatori e le parti si invertono. Rimini carica le basi e con un out segna il punto decisivo del 4-3 con una battuta in diamante.
La giornata di domenica ha poi registrato altri 3 incontri di Finale per l'assegnazione dal 5° al 10° posto. Quinta posizione per la Nuova Pianorese vittoriosa per 9-1 sul San Lazzaro '90 e 7° posto per il San Marino vincente per 9-4 sul Sasso Marconi.Carpi e Crocetta Parma hanno infine lottato per la penultima piazza con i parmigiani che l'hanno spuntata sui carpigiani per 6-4. Al termine le premiazioni che hanno visto il coinvolgimento di Luca Martignoni, pitcher della nazionale italiana, e Dimes Gamberini, allenatore della nazionale italiana categoria cadetti. Oltre alle singole formazioni, sono stati premiati anche il parmense Tommaso Battioni come miglior battitore, e Davide Ballestri degli Athletics Bologna come miglior lanciatore. Fortitudo, Junior Parma e Athletics Bologna si rincontreranno a Bologna il 13 marzo per l'11° Campionato Nazionale Indoor Ragazzi.

RISULTATI GIORNATA FINALE
San Lazzaro '90-Nuova Pianorese 1-9
Sasso Marconi-San Marino 4-9
Crocetta Kids Parma-Carpi Clippers 6-4
Junior Parma b.c.-Athletics Bologna 6-2
Rimini Riviera-U.G.F. Fortitudo 2-6
(Fin. 3°-4°) Rimini Riviera-Athletics Bologna 4-3
(Fin. 1°-2°) Junior Parma b.c.-U.G.F. Fortitudo 1-5

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE EMILIA-ROMAGNA
1° UGF FORTITUDO BOLOGNA
2° Junior Parma Banca Monte Parma
3° Rimini Riviera
4° Athletics Bologna
5° Nuiva Pianorese
6° San Lazzaro '90
7° San Marino BC
8° Sasso Marconi
9° Crocetta Kids Parma
10° Carpi Clippers

FINALI NAZIONALI RAGAZZI/ALLIEVI
Definiti i tabelloni delle partecipanti alle Finali Nazionali in programma il 13 e il 20 marzo rispettivamente a Bologna e Brescia.
Nel capoluogo emiliano si disputerà l'11° edizione del Campionato Nazionale Indoor Ragazzi mentre la cittadina lombarda ospiterà la 5° edizione della Finale Nazionale Allievi.

RAGAZZI: 13 marzo a Bologna
Athletics Bologna (organizzatrice)
Junior Grosseto (Vincente WL Toscana)
Lng Adriatic Rovigo (Vincente WL Veneto Est)
UGF Fortitudo Bologna (Vincente WL E.Romagna)
Adler Bolzano (Vincente WL Veneto Ovest)
Polisportive Padule (2° WL Toscana)
Cervignano Udine (2° WL Veneto Est)
Junior Parma (2° WL E.Romagna)

ALLIEVI 20 marzo a Brescia
Brescia Baseball (organizzatrice)
San Martino Junior (Vincente Girone Ovest WL Nord)
Ronchi (Vincente Girone Est WL Nord)
Carpi (Vincente WL Centro)
Ravenna (2° WL Centro)
Athletics Bologna (3° WL Centro)

Come sempre sul sito ufficiale della Winter League i calendari, risultati e statistiche delle manifestazioni ragazzi e allievi 2010/2011.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.