Cabalisti, 50 anni e non sentirli…

Quello del 2011 sarà il 26esimo campionato per l'ormai leggendario "Caba" che per la terza stagione consecutiva salirà sul monte dei North East Knights, pronto come sempre a dare il contributo alla squadra

25 campionati, sempre al massimo. Strike dopo strike, con ogni energia e senza smorfie, impassibile. Solo a cercare di "tirare dentro" e imbambolare l'avversario. Per non parlare poi di quanto fatto in azzurro tra Olimpiadi, Intercontinentali, Mondiali ed Europei. Di Roberto Cabalisti si è scritto e detto tanto da quel lontano 1984 quando, a 23 anni, lasciata la natia Vicenza debuttò in serie A con l'Alpina Trieste. Il tempo per "Caba" sembra davvero essersi fermato. Il braccio, possente e ancora integro, quello no, non si ferma. Quest'anno lo vedremo ancora, eccome, per la ventiseiesima stagione in massima divisione, la terza con la maglia della De Angelis North East Knights. Il 9 febbraio ha spento la cinquantesima candelina, ma il dato anagrafico per Cabalisti è come un normale avversario nel box di battuta. Un paio di curve con buona speranza di tornarsene nel dug-out. La IBL 2011 sarà un'altra stagione da aggiungere ad una carriera straordinaria. Ed i "Cavalieri" confidano molto sul suo apporto, sulla grande esperienza e gli insidiosi lanci, che possano dare maggior solidità al bullpen. L'anno scorso Cabalisti ha chiuso con una vittoria (il 24 aprile contro i Catania Warriors), due sconfitte ed una salvezza, in 19.2 riprese con 2.29 di media pgl e 11 k all'attivo.
In casa Knights, torna anche quest'anno da Rimini il lanciatore Daniele Del Bianco. 33 primavere, fa parte del roster rossoblu dalla stagione 2008. Le sue prestazioni migliorano anno dopo anno e quanto fatto vedere nel ruolo di rilievo lungo confermano l'importanza del giocatore soprattutto per gara 2 e 3. Cabalisti e Del Bianco si aggiungono quindi al godese Galeotti ai veronesi Tebaldi e Briggi, andando a completare il monte per la gara riservata ai lanciatori di scuola italiana.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.