Warriors all’attacco con capitan Cabrera

Il dominicano: "Quando saremo in condizione potremo mettere i bastoni tra le ruote anche alle big". Sciacca: "Speriamo di essere la sorpresa della IBL". Rosa-Colombo: "Sarà un torneo impegnativo ma piacevole"

L'emozione è tanta, ma la voglia di far bene altrettanta. Il gruppo di Benny Falcone si allena duramente da qualche settimana con l'obbiettivo, dichiarato da più parti, di "fare lo sgambetto alle grandi e riportare lo spettacolo del baseball che conta in Sicilia". Sono 9 i giocatori confermati dopo la promozione dello scorso anno e 12 i nuovi arrivati, tra ritorni eccellenti e new entry nel campionato italiano, già tutti perfettamente integrati nel neonato gruppo. E come ogni gruppo vincente che si rispetti ecco che anche nei neroarancio 2010 c'è un nuovo capitano: il carismatico Weltin Cabrera numero 25 etneo, nativo di Santo Domingo ormai alla terza esperienza in Sicilia.
Weltin, come ti senti nel tuo nuovo ruolo di capitano?
"Non mi preoccupa, sono molto contento di aver avuto la fiducia dai miei compagni. Chiederò sempre ai ragazzi di mettere grinta, grinta ed ancora grinta nelle nostre partite. Ci aspettiamo una stagione dura, però noi siamo consapevoli delle nostre forze. Quando entreremo in condizione potremo mettere i bastoni tra le ruote anche alle big".
A livello personale cosa ti aspetti? "Mantenermi in salute e rispettare gli standard degli scorsi anni".
Un altro dei riconfermati è un paternese doc, grande protagonista della scorsa stagione. Giuseppe Sciacca esterno del Catania Warriors che attende "di vincere il campionato". "Scherzo" precisa subito. "Mi aspetto di fare bene. Speriamo di essere la sorpresa della IBL. Troppo presto le altre ci stanno collocando ad un ipotetico 7° o 8° posto, tra le ultime insomma, come se non dovessimo mai vincere una partita. Ma io conosco bene le nostre potenzialità posso dire a chi ci verrà a vedere che si divertirà perché noi saremo la sorpresa dell'IBL 2010".
Anche a te è doveroso chiedere cosa ti aspetti da questa nuova avventura? "Mi aspetto di fare bene sin dall'inizio, perché è un campionato molto più impegnativo rispetto allo scorso anno".
Tra i nuovi, invece, uno dei primi ad aggregarsi al nuovo gruppo è stato l'interno Frank Rosa Colombo che parla con immenso rispetto degli avversari di questa stagione. "Vista la difficoltà del campionato ce la metteremo tutta e vedremo poi quante soddisfazioni a fine stagione saremo riusciti a toglierci – spiega Frank – Gli avversari sono tosti, ci sono squadre di grande livello, di grande esperienza. Io ho anche avuto l'onore di giocare contro tanti campioni del baseball che ancora continuano a calcare i campi del massimo campionato italiano e so che questo sarà un torneo divertente e stimolante. Dopo una piccola parentesi vissuta con la mia società, l'Avigliana, per me questo è un ritorno nella massima serie che spero di sfruttare al meglio. Sarà impegnativo, ma sicuramente piacevole". Lui invece a livello personale si aspetta di "soddisfare le aspettative che la società ha riposto in lui quest'anno".
Infine colui il quale lo scorso anno ha vinto ben 20 incontri tra regular season e play off, unico atleta di Serie A2 ad essere stato convocato e schierato ai mondiali di Baseball che si sono svolti in Italia: il lanciatore Franklyn Torres. "Per il 2010 ci aspettiamo di trovare una squadra come gli altri anni: unita e compatta. La nostra forza come ogni anno la farà il gruppo".

Informazioni su Antonietta Licciardello 12 Articoli
Nata a Catania il 17 Gennaio 1983, Antonietta Licciardello entra nel mondo del giornalismo a 19 anni occupandosi sin dall’inizio anche di sport. Collabora da subito con diverse radio locali e attualmente conduce un programma sportivo radiofonico sul Calcio Catania in onda quotidianamente su Radio Catania. Realizza servizi radiofonici per il GR locale di Studio 90 Italia curando anche una rubrica, “Il personaggio sportivo della settimana”, dedicata agli sport minori, all’interno del programma "Sicilia in Campo" in onda anch’esso su Studio 90 Italia. Collaboratrice dell’agenzia di stampa siciliana Italpress e del settimanale "i Vespri" è addetto stampa del Catania Baseball Project. Nel 2007 scopre anche il meraviglioso mondo del baseball grazie alla squadra etnea che la ingaggia per curare la propria comunicazione verso i media. I suoi hobby? Il calcio e lo sport in generale, la tv e i manga giapponesi.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.