Bologna, ok dal Comune per il "Falchino"

Via libera dell'amministrazione al ripristino dello storico "campetto" di Piazzale Azzurri d'Italia dove giocheranno i ragazzi della Fortitudo 2 – Frignani: "E' qualcosa di magico"

L'amministrazione comunale di Bologna ha dato la scorsa settimana il definitivo "via libera" al ripristino e all'uso del "Falchino" da parte dei ragazzi della Fortitudo 2 per il campionato 2009.
Lo storico "diamantino", adatto alla sola categoria ragazzi e adiacente al campo principale dello stadio Gianni Falchi, "ha visto gli inizi incerti di tanti nostri campioni, Daniele e Fabio Frignani, Stefano Landuzzi e come avversario il coach Marco Nanni" racconta Angelo Baldi, un passato glorioso sul campo con la casacca biancoblu della Fortitudo ed un presente da Direttore Tecnico della Fortitudo giovani.
E proprio i fratelli Frignani e "Bidi" si avvicinarono al baseball grazie alla favorevole posizione logistica del "Falchino", centro nevralgico per tutti i ragazzi che abitano in quella zona della città e che scoprono il baseball seguendo le gesta della Fortitudo al vicino Gianni Falchi. Con un sogno: diventare giocatori, magari indossando la casacca biancoblu.
E' entusiasta Daniele Frignani, capitano e bandiera della Fortitudo: "Il Falchino è veramente un campetto magico. Ho iniziato a vedere e giocare a baseball proprio lì, facendo la mascotte nella squadra allenata da mio padre e in cui giocavano Bidi e Fabio. Mi ricordo mille sensazioni e mi è sempre sembrato di giocare nel più bel campo del mondo! E appena si finiva allenamento si andava subito di fianco a vedere i campioni della serie A. Che spettacolo! Andare in campo mentre i vari Roberto Bianchi, Ricky Matteucci e Andrea Landuzzi facevano extra-battute e noi piccoli a correre dietro a queste palline per aiutare i nostri idoli…"
Gli fa eco Stefano Landuzzi che ricorda gli anni '80, quando iniziò a muovere i primi passi verso il baseball: "Ci allenavamo su quel campetto di fianco al Gianni Falchi, che tutti chiamavamo "Falchino", e quando finivamo l'allenamento guardavamo i nostri idoli di allora, Roberto Bianchi, Roberto Radaelli, Bebe Messori e tanti altri che si allenavano. Questo piccolo diamante è stato il punto di inizio della mia carriera, come per altri miei attuali compagni di squadra come Lele e Fabio Frignani con i quali abbiamo condiviso momenti di storia indimenticabile. Mentre crescevo, vedevo che il mio campetto piano piano, stava morendo e questo non potete capire quanto mi dispiacesse. Finalmente dopo tanti anni, grazie a persone che amano questo sport, il Falchino sta rinascendo, dandomi un'immensa gioia e facendomi ritornare bambino. Voglio ringraziare personalmente tutte le persone che lavorano e hanno lavorato alla riuscita di questa meravigliosa impresa. Finalmente dopo tanti anni il Falchino comincia a volare".
Per dar vigore al settore giovanile e lanciare magari qualche campione del futuro, è stato costituito uno staff tecnico tutto nuovo per la Fortitudo 2 "Falchetti" formato da Margherita Ventura, Stefano Conti e Piero Malaguti.
"Un grande ed importante ringraziamento – conclude Baldi – va a Franco Ferri che si è speso in modo encomiabile per il successo della nostra iniziativa. Senza di lui forse non avremmo riportato il Falchino all'attività agonistica".

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.