Menechino (ex-Nettuno) nell’organizzazione degli Yankees

Sarà l'hitting-coach dei Trenton Thunder, squadra di doppio A della Eastern League nella franchigia di New York ed affiancherà il manager Tony Franklyn nella stagione 2009

L'ex-interno della Danesi Nettuno, Frank Menechino, sarà nel 2009 l'hitting-coach dei Trenton Thunder, la squadra affiliata ai New York Yankees partecipante alla Eastern League (doppio A). Per Menechino si tratta del primo incarico come coach e assisterà il manager Tony Franklyn, confermato alla guida della squadra del New Jersey dopo aver vinto consecutivamente gli ultimi due campionati. Con l'organizzazione dei New York Yankees Menechino aveva comunque già avuto modo di operare visto che nel 2006 giocò 12 partite nei Columbus Clippers (triplo A, International League).
Frank Menechino, 37enne di Staten Island, ha vestito la maglia azzurra durante il primo World Baseball Classic del marzo 2006 (3 gare, 2 valide e 3 punti prodotti per un .231 nel box). Dopo sette anni di Major con Oakland A's e Toronto Blue Jays fino al 2005 (449 partite disputate, .240 di media battuta, 36 fuoricampo e 149 punti battuti a casa) cui si aggiungono anche 12 stagioni nelle Minors (955 gare, .284 nel box, 83 homerun e 476 punti prodotti)m, nel 2007 giocò in triplo A dividendosi tra Portland (Padres) e Colorado Springs (Rockies).
Quindi la decisione di rispondere alla chiamata del Nettuno in vista della stagione 2008. 18 partite giocate, .274 la sua media battuta, 20 valide su 73 turni, 1 fuoricampo e 13 punti battuti a casa: questi i numeri dell'italo-americano al termine della sua attesa ma sfortunata esperienza italiana finita anticipatamente per colpa di una fastidiosa ernia al disco. Al posto di Menechino la Danesi ingaggiò il venezuelano Luis Enrique Ugueto, ex-seconda base dei Seattle Mariners in Major League e interno nell'organizzazione dei Kansas City Royals.

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.