Un'Italia da sogno al Classic

Confermato lo staff d'eccezione di Mazzieri, molti i giocatori di Major tra i 69 del primo elenco: da Catalanotto a Delucchi, da Napoli a Di Felice, fino a Punto e Cervelli

Allo staff tecnico d'eccezione, anticipato da Baseball.it, si unisce una “rosa” di giocatori che hanno dato il loro assenso a far parte dell'Italia al World Baseball Classic che fa dire al presidente della FIBS, Riccardo Fraccari che “questa sarà una grande squadra”. Tra i 69 che figurano nell'elenco consegnato all'organizzazione i lanciatori di major Mark Di Felice (Milwaukee), Di Nardo (Oakland), Grilli (Colorado) , fra i ricevitori Cervelli (Yankees) e Napoli (LA Angels), fra gli interni Punto (Minnesota) e fra gli esterni Catalanotto (Texas), Delucchi e Denorfia (Oakland), Rottino (Brewers).

Insieme a loro, già così una “corazzata”, anche molti giocatori di triplo e doppio A e tanti prodotti del nostro campionato. “Molti hanno una chance, anche se difficilmente verranno a Toronto – spiega Mazzieri – ma era giusto premiarli in questo momento”. I 69 indicati oggi diventeranno 45 il 20 gennaio e saranno ridotti ai 28 che scenderanno in campo un mese dopo. “Saranno monitorati tutti – spiega Fraccari – vogliamo andare a fare la nostra bella figura anche se il girone è di ferro, Usa, Canada e Venezuela, andremo a giocarcela. Aver battuto gli Stati Uniti è stato bello ma ora dobbiamo pagare questo scotto, vorranno giocare la rivincita”. Nell'elenco tutti i “nostri” che giocano fra i pro come Maestri, Pizziconi, Panerati tra i lanciatori, Liddi fra gli interni.

Ma quella di Riccione è stata anche l'occasione per confermare che insieme a Mazzieri ci saranno Mike Piazza come hitting coach, Mike Hargrove come beanch coach e Tom Trebbelorn coach di terza base. “Sono molto felice – ha fatto sapere Piazza – come sapete mi sono ritirato dal baseball giocato, mi sono preso una pausa e adesso è il momento ideale per assumermi un impegno del genere. Sono a disposizione di Mazzieri che mi potrà utilizzare come meglio crede quando si tratterà di lavorare con battitori e catcher”. Hargrove – che ha guidato i Seattle Mariners – ricorda com'è nato il rapporto con Mazzieri che per tre anni è stato ospite del suo spring training: “Quando mi ha chiamato non ho avuto dubbi – in primo luogo perché vestire la maglia dell'Italia è un grande onore e poi perché il classic è una grande manifestazione destinata a fare molto bene al baseball a livello internazionale”. Adesso non resta che lavorare, sperando che nel girone di ferro che aspetta gli azzurri a Toronto possa compiersi il miracolo.

LANCIATORI (28) Barzilla (AAA Mariners); Betto, Cillo (Fortitudo BO), Cooper (Grosseto), Corradini (Parma), Costantini (Nettuno), Da Silva (San Marino), Mark Di Felice (Milwaukee Brewers), Di Nardo (Oakland A'S), Fiore (Rimini), Flagello (A+ Brewers), Gallo (AAA Blue Jays), George (Fortitudo BO), Grilli (Colorado Rockies), La Macchia (AA Marlins), La Mura (AAA Dodgers), Maestri (AA Cubs), Martignoni (San Marino), Mazone (AAA Phillies), Milano (Fortitudo BO), Oberto (Grosseto), Olenberger (AAA Angels), Ottavino (AA Cardinals), Panerati, Matteo Pizziconi (R Cincinnati), Richetti (Nettuno), Schiavoni (A Twins), Ularetti (Latina)

RICEVITORI (9) Angrisano (Fortitudo BO), Bertagnon (Parma), Camargo (Rimini), Cervelli (New York Yankees), Corrente (AAA Blue Jays), Mike Di Felice (AAA Rays), Fasano (AAA Indians), Iannetta (Colorado Rockies), Napoli (LA Angels)

INTERNI (19) Burnham (La New Bears-Taiwan), Chiaravalloti (Somerset-Atlantic League), Costanzo (AAA Orioles), Dallospedale (Grosseto), Giarratano, Francesco Imperiali (San Marino), Renato Imperiali (Nettuno), Infante (Edmonton-Golden League), La Fera (San Marino), Liddi (A Mariners), Manzella (AAA Astros), Giuseppe Mazzanti (Nettuno), Mazzuca (Fortitudo BO), Pascucci (AAA Mets), Punto (Minnesota Twins), Rovinelli (San Marino), Sambucci (Latina), Santora (Rimini), Sgnaolin (Grosseto)

ESTERNI (13) Ambrosino (Nettuno), Avagnina (Grosseto), Buccheri (San Marino), Catalanotto (Texas Rangers), Chiarini (Rimini), Andrea De Santis (Grosseto), Delucchi, Denorfia (Oakland A'S), Fick, Rottino (Brewers), Sinisi (AAA), Spidale (AAA), Zileri (Parma)

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.