E’ on line il nuovo Baseball.it

Da oggi sul nostro portale nuovi contenuti editoriali, una playlist con i video di baseball, oltre ad una rinnovata veste grafica e altre funzionalità

Quattro anni fa, un tempo lunghissimo vista la rapida evoluzione delle tecnologie web, Baseball.it viveva il suo ultimo restyling.

Era esattamente il 15 aprile del 2004, quando venne pubblicata on line l’ultima versione del sito le cui notizie e statistiche sono state lette, sfogliate, consultate e interrogate da centinaia di migliaia di assidui visitatori ma anche da semplici “ospiti” a caccia di informazioni o curiosità legate al baseball.

Da oggi, al consueto indirizzo Internet sempre più inserito tra i “Preferiti” da numerosi appassionati italiani (ma anche moltissimi stranieri), potete trovare una nuova release del sito Baseball.it, frutto della progettazione e sviluppo in primis di Alessandro Labanti ma con la preziosa consulenza tecnica di Ivano Luberti.

Non abbiamo voluto stupirvi con effetti speciali.

Semplicemente, questa nuova versione mette a disposizione uno spazio comunicativo con ancora più contenuti, sia in formato testo che video, e con una buona dose di interattività.Il nuovo portale di Baseball.it è caratterizzato da una rinnovata veste grafica che mantiene viva la curiosità del visitatore (previsto una “rotation” di diversi colori ad ogni accesso) grazie anche ad una navigazione facilitata e ad una serie di servizi ed informazioni d’interesse per gli appassionati, che a breve troveranno anche una ricchissima ed aggiornata sezione statistica.

La nuova “home-page”, costantemente aggiornata, propone tre articoli di approfondimento in apertura, una serie di notizie in modalità sequenziale più una selezione di notizie flash derivanti da altre fonti web di informazione.

Va inoltre sottolineato che gli articoli presenti su Baseball.it sono sotto licenza Creative Commons “Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia” e la quasi totalità degli ex-collaboratori ha acconsentito affinchè Baseball.it possa continuare a diffondere liberamente tali testi.

Si avrà, da oggi, la possibilità di commentare tali contenuti e contiamo ovviamente sulla proattività dei nostri visitatori nel fornire indicazioni utili, suggerimenti e consigli agli autori.Senza dimenticare, inoltre, che è possibile utilizzare anche la funzione RSS per poter avere le news da noi pubblicate direttamente sul proprio sito.

Un’ulteriore novità riguarda la sezione “Baseball.it Clips” all’interno della quale è disponibile una play-list con i video di baseball più interessanti della rete, soprattutto grazie a You Tube (e quindi commentabili dai visitatori attraverso la nota piattaforma di Google).  Sono chiaramente ben accetti anche clip e filmati realizzati dalle società, tecnici, giocatori, arbitri, ma anche da semplici tifosi ed appassionati italiani e stranieri.

Da un punto di vista tecnico, infine, il nuovo Baseball.it alcune piccole novità come l’ottimizzazione dei contenuti convertiti in formato .xml attraverso la nostra piattaforma autonoma e la futura conversione sempre in .xml anche di tutto il database statistico contenente dati dal campionato 2000 a tutt’oggi.

Grazie di cuore alla redazione (Andrea, Cristiano, Federico, Gianni, Ivano, Marco, Mauro, Pim e tutti gli altri), a quanti ci hanno sostenuto in passato, a chi ci legge ancora oggi con affetto e costanza ma soprattutto a chi avrà l’interesse di continuare a seguirci d’ora in avanti.

“For the love of the game”.

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.