“Mel” Rosario, ex-Orioles, dice sì al Cariparma

Debuttò nelle Majors a 24 anni con Baltimora contro i New York Yankees – E adesso il ricevitore dominicano arriva in Italia per rilanciare il Parma

Dieci anni fa, ha avuto l’onore di debuttare nelle Major Leagues nientemeno che contro i New York Yankees. Era l’11 settembre del 1997 quando a 24 anni, con la casacca numero 50 dei Baltimore Orioles, giocava la sua prima partita nelle ‘big leagues”.
Lui, nato a Santo Domingo il 25 maggio 1973 ma praticamente cresciuto negli Stati Uniti, si chiama Melvin Gregorio Rosario, detto ‘Mel” ed è il nuovo acquisto del Cariparma. E’ un autentico gigante di casa base: un ricevitore alto 191 centimetri e batte ambidestro.
A 19 anni, Rosario era in campo in singolo A nello Spokane dopo essere stato messo sotto contratto un anno prima dai San Diego Padres, poi la scalata ai vertici con gli Orioles per poi tornare in triplo A, quindi nell’Indipendent League dove militava nell’ultima stagione (con gli Atlantic City Surf).
Di Rosario ha recentemente raccontato un simpatico aneddoto il lanciatore dei Chicago Cubs, Carlos Marmol, che ricevette il suo primo guanto da baseball proprio da "Mel" quando aveva 14 anni. "Sapeva che sarei arrivato nel baseball pro". E il gesto di Rosario ebbe un forte impatto su Marmol che, appena firmato il contratto nelle Majors, donò a sua volta quel guanto ad un altro prospetto.
Il giocatore dominicano vanta un curriculum notevole a cominciare dal numero dei fuoricampo, ben 134 per passare alle valide, 1.018. In totale quattordici campionati disputati nelle leghe minori ed uno nelle Majors, con numeri importanti: 1.148 partite giocate, 3.968 turni alla battuta, 543 punti, 244 doppi, 33 tripli, 595 punti battuti a casa, 252 basi gratis e 911 strike.outs.
Mel ha accettato con entusiasmo l’offerta del Cariparma sicuro di poter dare un contributo decisivo al rilancio del baseball ducale.
Con lui e con il giovane Filippo Mori, il promettente lanciatore prelevato dall’Oltretorrente, reduce dal mondiale universitario a Cuba, la rosa del Cariparma è così completata.

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.