Colonie di Maremma in finale, 10 a 0 all´Italeri

Epilogo al 7° per la semifinale tra grossetani e bolognesi. La differenza è in attacco: ok quello dei maremmani, negativo quello bolognese.

Ha del clamoroso il risultato della seconda semifinale della Coppa Campioni 2006. Il Bbc Le Colonie di Maremma sconfigge l’Italeri Bologna 10-0 con chiusura al 7° inning per manifesta.
E’ stata una gara dove i maremmani hanno, finalmente, battuto nei momenti decisivi sfruttando ogni occasione. Già al primo inning il risultato vedeva gli emiliani sotto per 0-3 con Incantalupo, partente della Fortitudo, in grossa difficoltà sin dall’avvio. Subito un doppio doppio del lead-off Vic Gutierrez, in terza sul bunt di sacrificio di Ermini ed a casa sul singolo di Zamora, a punto con Lollio (base) sul singolo di Sgnaolin.
De Santis soffriva tra la seconda e terza ripresa; al 2° (base a Ramos, valide di Liverziani e Urueta) poi chiudeva d’autorità con tre strike out. Al 3°, invece, era la difesa con un doppio gioco a dare una mano al pitcher grossetano.
Il 4-0 arrivava con due out al 3°: Zamora (singolo) segnava sulla gran valida di Luca Bischeri. Il Grosseto toglieva ogni speranza ai campioni d’Italia nel corso del quarto inning: colpito Andrea De Santis, triplo di Gutierrez e singolo di Ermini. 6-0 e cambio di Incantalupo dopo la seconda base ball. In pedana Fabio Milano, che non poteva evitare il 7-0 battuto a casa da Luca Bischeri.
Al settimo i maremmani chiudevano il conto su Ghesini: singolo di Sgnaolin, doppio di De Santis, base ad Ermini. Con due corridori in base, Jairo Ramos Gizzi piazzava una valida a sinistra, che valeva la manifesta superiorità.
Sintetico il commento del manager emiliano Nanni a fine gara : ‘In questo momento battiamo poco in attacco, non siamo riusciti a concretizzare le occasioni avute all’inizio. Merito al Grosseto di aver battuto un buon Incantalupo”.
Già concentrato sulla finale Mazzotti : ‘Sono ben felice, oltre che di essere in finale, di aver potuto risparmiare Ginanneschi per averlo pronto domani nel bullpen come primo rilievo di Navarro. L’attacco, stasera, è andato bene. Abbiamo battuto e, a differenza di altre volte, prodotto punti. In queste gare è importante andare avanti nel punteggio e noi ci siamo riusciti subito. Dopo per Bologna è stata dura recuperare”

Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.