Per una settimana Grosseto capitale europea del baseball

Due gli stadi interessati alla manifestazione. Si giocherà tutti i giorni alle ore 16 ed alle ore 21. Circa 500 gli addetti ai lavori che invaderanno la capitale della Maremma.

La riunione tecnica di ieri sera ha dato il via alla 43a edizione della Coppa dei Campioni di baseball, che a Grosseto, da oggi a sabato 17 giugno, vedrà impegnate le otto partecipanti a caccia del trofeo continentale.
Un appuntamento che richiamerà in Maremma circa 500 persone tra atleti, dirigenti ed addetti ai lavori. Le gare si svolgeranno nei due stadi cittadini lo ‘Jannella” di via della Repubblica e lo ‘Scarpelli” di via Orcagna.
Nei tre giorni di fase eliminatoria le partite si svolgeranno alle 16 e alle 21 sui due campi. Lo stadio Jannella ospiterà le semifinali in programma venerdì 16 giugno (ore 16 e 21) e le finali di sabato 17 (inizio ore12,30 e 17); allo Scarpelli verrà disputato il girone dal quinto all’ottavo posto.
Questa edizione della Coppa avrà anche una ottima copertura da parte dei media, oltre alle decine di giornalisti accreditati ci sarà l’impegno della Rai che con il canale satellitare dedicato allo Sport avrà un collegamento con lo stadio Jannella ogni giorno 16,30 alle 19 per la fase a gironi, la diretta delle due semifinali e della finale.
Per l’occasione lo stadio Jannella si presenta con alcune novità. Sono state poste poltroncine rosse in tribuna ed è stata sistemata l’area di ingresso allo stadio. All’interno dello stadio sarà funzionante un fornitissimo bar per dare ristoro agli appassionati e saranno presenti diversi stand per il merchandising.
Altre iniziative legate alla manifestazione sono la realizzazione da parte di Poste Italiane di un annullo celebrativo per la giornata inaugurale e la realizzazione di un folder, preparato dal Circolo numismatico filatelico maremmano, dedicato alla Coppa Campioni. Gli appassionati di filatelia e collezionismo hanno la possibilità di scegliere tra quattro cartoline dedicate al baseball.
I prezzi dei biglietti sono stati fissati in 5 euro per la fase di qualificazione ed in 15 per semifinali e finale. L’abbonamento per assistere a tutte le gare della manifestazione è in vendita a 35 euro.

IL PROGRAMMA PRIMA FASE
13/6 h:16.00 Jannella B Italeri Bologna (ITA) vs Door Neptunus Rotterdam (NED)
13/6 h:16.00 Scarpelli A Lisjaki Kranjski (SLO) vs Untouchables Paderborn (GER)
13/6 h:21.00 Jannella A Le Colonie di Maremma Grosseto (ITA) vs Tornados Balashika (RUS)
13/6 h:21.00 Scarpelli B T&A San Marino (RSM) vs Marlins Puerto Cruz (ESP)
14/6 h:16.00 Jannella B Door Neptunus Rotterdam (NED) vs T&A San Marino (RSM)
14/6 h:16.00 Scarpelli A Tornados Balashika (RUS) vs Lisjaki Kranjski (SLO)
14/6 h:21.00 Jannella A Untouchables Paderborn (GER) vs Le Colonie di Maremma Grosseto (ITA)
14/6 h:21.00 Scarpelli B Marlins Puerto Cruz (ESP) vs Italeri Bologna (ITA)
15/6 h:16.00 Jannella B T&A San Marino (RSM) vs Italeri Bologna (ITA)
15/6 h:16.00 Scarpelli A Tornados Balashika (RUS) vs Untouchables Paderborn (GER)
15/6 h:21.00 Jannella A Lisjaki Kranjski (SLO) vs Le Colonie di Maremma Grosseto (ITA)
15/6 h:21.00 Scarpelli B Door Neptunus Rotterdam (NED) vs Marlins Puerto Cruz (ESP)

Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.