Parma-Rimini e Nettuno-Bologna, è tempo di big-match

Occhi puntati sull´Europeo (stasera anticipo televisivo) e sullo Steno Borghese con un Nettuno-Bologna, altra grande sfida dagli antichi sapori, che potrebbe dare un volto nuovo alla classifica di A1

Chissà se effettuando la prova del ‘nove” riusciremo a decifrare questo inusuale inizio di campionato. Tutte le squadre, alla vigilia della terza giornata, hanno conquistato almeno una vittoria. Nessuna ha però fatto tris. E tra le prime tre della classe (Rimini, Parma e Nettuno) e le due che chiudono la classifica (Anzio e Godo) ci passano solo un paio di partite. Vuoi per la disgraziata defezione del Trieste e per la ritrovata verve delle outsider, fatto è che il campionato 2006 sta avendo un’evoluzione assolutamente armonica, giocato sul filo dell’equilibrio, motivo di apprensione per le grandi (con sorprese sempre dietro l’angolo) ed opportunità da cogliere per le altre in grado di fronteggiare le ‘nobildonne” a testa alta.

La terza giornata potrebbe influenzare, e molto, questo status di grande equilibrio. E chissà anche stravolgendo le attuali posizioni. A cominciare dal big-match tra Ceci&Negri Parma e Telemarket Rimini che va in scena già stasera quale ghiottissima anticipazione televisiva della serie A (in diretta su Rai Sport Sat alle ore 21.50). Per ducali e pirati solo lanciatori italiani sul mound e qualche problema di formazione da gestire durante il trittico. Parma è senza Illuminati e Ozuna (maggior numero di punti prodotti, 9, ma con 4 giornate di squalifica da scontare) ed ha inoltre scritto ‘disabled list” vicino al nome di Montes: i ducali possiedono il secondo miglior attacco (31 punti prodotti) mentre Rimini ha incassato meno segnature di tutti (17),. Unica novità sul fronte romagnolo l’arrivo del nuovo rinforzo, il terza base Lou Lucca che nonostante i suoi 36 anni pare sia intenzionato a convincere Romano di aver scelto bene.

Altro giro, altra sfida stellare. Terreno di gioco, lo Steno Borghese. Il Nettuno ha ricaricato le pile a dovere durante lo scorso weekend ed è pronto ad accogliere un Bologna che, osservato un turno di riposo già al debutto, ha dovuto poi conoscere per due volte la disfatta contro la Telemarket. Chissà se e quanto conterà l’ennesimo, frettoloso espatrio del ricevitore Matthew Ceriani con Ruggero Bagialemani a doversi comunque amministrare la brutta tegola, confortato da Franco Casolari che nel box non conosce rivali (.600 di media e leader assoluto in attacco a trascinare gli esplosivi ‘indians”, .287 di media). Sul fronte opposto c’è però il miglior mound della serie A1 (0.69).

Mira a dare spettacolo – almeno sulla carta – anche il confronto tra Colonie della Maremma Grosseto ed Orel Anzio: i biancorossi hanno messo a segno ben 40 punti di 6 partite e non potranno contare su Gutierrez (.412 di media battuta – operato ieri, out per un mese) ma dispongono di un Lollio in bella evidenza come fuoricampista. I laziali di Carlo Morville sanno stare in partita e puntano ancora molto su Sangilbert (a zero dopo oltre 11 riprese lanciate) e Santolupo (7 punti battuti a casa).

Mentre il De Angelis Godo approfitterà del turno di riposo per stare alla finestra e guardare che succede, il T&A San Marino ospita il Comcor Modena: i vice-campioni d’Italia di Bindi non intendono perdere contatto dal Grosseto e per contrastare gli agguerritissimi canarini proporranno un gasatissimo Newman. D’altronde il buon Danny non ha ancora subito punti dopo 12 innings. E questo vorrà pur dir qualcosa.

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.