Yankees, quasi fatta per Damon

La stella di Boston in procinto di passare a New York – Intanto a Chicago arrivano Jacque Jones ai Cubs e Javier Vazquez ai White Sox – Garciaparra e Lofton ai Dodgers

Dopo un sabato ed una domenica passati ‘senza che foglia si muova”, i movimenti di mercato riprendono con l’inizio della nuova settimana. La prima clamorosa notizia, riguarda il probabile passaggio di Johnny Damon ai New York Yankees. Dopo quattro anni passati a Boston nei quali è diventato un’icona dei BoSox e della loro lotta contro ‘l’Impero del Male” (così a Boston chiamano gli Yankees), Damon potrebbe cedere all’allettante offerta di circa 52 milioni di dollari per quattro anni. E così i Bronx Bombers si preparano a compiere l’ennesimo sgarbo agli arcinemici dei Red Sox ai quali non resta che tentare l’impossibile con una controproposta in extremis.
Un altro free agent molto conteso ne frattempo trova una nuova squadra, ed anche in questo caso si tratta di un esterno. I Cubs, dopo l’arrivo nei giorni scorsi di John Mabry e Juan Pierre, continuano a lavorare sulla zona più lontana del diamante e colmano la lacuna che si era creata sul lato destro del campo con l’acquisto dell’ ex Minnesota Twins Jacque Jones (.249 media battuta, 23 fuoricampo, 73 punti battuti a casa e 13 basi rubate nel 2005).
Le notizie più importanti di questi giorni continuano a gravitare nel mondo dei free agent: Jarrod Washburn lascia Anaheim dopo ben 8 anni (da ‘pro” aveva finora indossato solo la maglia degli Angels), per trasferirsi a Seattle. Il contratto offerto dai Mariners al 32enne lanciatore del Wisconsin (3.20 media PGL, 8 vittorie e 8 sconfitte con 94 strike out nel 2005), lo terrà vincolato per i prossimi quattro anni.
Particolarmente scatenati i Dodgers in questi giorni che si assicurano le prestazioni di due giocatori esperti ma in cerca di riscatto. Nomar Garciaparra (.283 media battuta, 9 fuoricampo e 30 punti battuti a casa nelle 62 gare disputate con i Cubs), chiude la telenovela che lo riguardava e, dopo aver declinato l’invito forse non troppo convinto degli Yankees, , firma per una stagione con Los Angeles che probabilmente lo utilizzerà come prima base. Oltre all’ex Cubs i Dodgers chiudono per l’esterno 38enne Kenny Lofton (.335 media battuta, 2 fuoricampo, 36 punti battuti a casa e 22 basi rubate nel 2005), e rinnovano per una stagione il contratto al prima base coreano Hee-Seop Choi (.253 media battuta, 15 fuoricampo, 42 punti battuti a casa lo scorso anno).
Continuano a lavorare sul monte di lancio gli Oakland Athletics, che si riprendono Joe Kennedy (6.01 media PGL, 8 vittorie 13 sconfitte con 97 strike out nella scorsa stagione passata a metà tra A’s e Rockies), ed i New York Mets che rinnovano il contratto, seppur per le Minors, a Kazuhisa Ishii (5.14 media PGL, 3 vittorie, 9 sconfitte e 53 strike out nelle 19 gare disputate nella ‘Grande Mela”), Pedro Feliciano (5.40 media PGL, 1 vittoria e 1 sconfitta in 22 gare giocate nel 2005) e Josè Parra (3.21 media PGL, 1 vittoria e 0 sconfitte in 13 gare). Sui lanciatori lavora anche Cleveland che si porta a casa Danny Graves (6.52 media PGL, 1 vittoria ed 1 sconfitta con 10 salvezze lo scorso anno con i Mets) e Steve Karsay (7.06 media PGL, 0 vittorie ed 1 sconfitta nelle 20 partite disputate lo scorso anno con i Rangers, entrambi con un contratto ‘Minors”.
Confermano e prolungano i contratti con le loro attuali franchigie il seconda base dei Cincinnati Reds Ryan Freel (.271 media battuta, 4 fuoricampo, 21 punti battuti a casa e 36 basi rubate nel 2005), l’interbase dei Toronto Blue Jays John McDonald (.277 media battuta, 16 punti battuti a casa e 6 basi rubate nel 2005), ed il catcher dei White Sox A.J. Pierzynski (.257 media battuta, 18 fuoricampo, 56 punti battuti a casa nel 2005),. A proposito dei neo-campioni del mondo da segnalare lo scambio con i D-backs che porta il lanciatore Javier Vazquez (4.42 media PGL, 11 vittorie e 15 sconfitte con 192 strike out nel 2005), nel ‘South Side” in cambio dei colleghi Orlando ‘El Duque” Hernandez (5.12 media PGL, 9 vittorie, 9 sconfitte ed 1 salvezza con 91 strike out nel 2005), e Luis Vizcaino (3.73 media PGL, 6 vittorie e 5 sconfitte con 43 strike out nella passata stagione), che invece si trasferiscono in Arizona.
Tornando ai prolungamenti di contratto, il catcher Raul Chavez (.172 media battuta, 2 fuoricampo e 6 punti battuti a casa lo scorso anno), conferma la sua permanenza a Houston, il lanciatore Brian Fuentes (2.91 media PGL, 2 vittorie, 5 sconfitte, 31 salvezze con 91 strike out nel 2005), ha prolungato il contratto con i Rockies. Restano con gli Orioles l’esterno centro David Newhan (.202 media battuta, 5 furoicampo, 21 punti battuti a casa e 9 basi rubate lo scorso anno), il lanciatore John Parrish (3.12 media PGL, 1 vittoria e 0 sconfitte nelle 14 gare del 2005), ed il catcher Geronimo Gil (.192 media battuta, 4 fuoricampo 17 punti battuti a casa nella scorsa stagione).
Il catcher Matt Diaz (.281 media battuta, 1 fuoricampo e 9 punti battuti a casa nelle 34 gare del 2005), da Kansas City si trasferisce ad Atlanta, Sean Burroghs, terza base appena acquistato da Tampa Bay, lascia San Diego dopo appena una stagione, la sua prima da professionista (.250 media battuta, 1 fuoricampo, 17 punti battuti a casa e 4 basi rubate). I Devil Rays si assicurano le prestazioni anche del catcher ex Angels Josh Paul (.189 media battuta, 2 fuoricampo, 4 punti battuti a casa in 34 gare).
Infine da registrare una sensibile fuoriuscita di lanciatori da San Diego: Chris Hammond (3.84 media PGL, 5 vittorie, 1 sconfitta lo scorso anno) e Rudy Seanez (2.69 media PGL, 7 vittoriee 1 sconfitta con 84 strike out nel 2005) vanno rispettivamente ai Cincinnati Reds ed ai Boston Red Sox.
Chiudiamo con una notizia che riguarda il campionissimo Alex Rodriguez. Dovendo scegliere se partecipare ai prossimi World Classics Baseball con la casacca della sua nazione, gli USA, o quella del suo Stato d’origine, la Rep. Dominicana, A-Rod, interbase dei New York Yankees ha deciso di rinunciare a partecipare al torneo. Secondo un’intervista rilasciata al New York Post, la decisione sarebbe stata presa perché per il giocatore il dovere di onorare la sua patria e quella dei suoi avi viene prima dei suoi doveri per il baseball.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.