World Series 2005 Gara 2: L'ora dei mancini…

Continua la caccia all'anello

La cronaca in diretta della seconda partita tra Houston e Chicago…

Uno degli adagi preferiti dai puristi del baseball è che “sono lanciatori e difesa a vincere le World Series!”
Ebbene dopo l’emozionante gara 1 dell’altra notte, i Chicago White Sox hanno confermato che non è necessario bombardare gli avversari, ma grazie alle straordinarie prodezze difensive del terza base Joe Crede ed al fantastico lavoro del bullpen, le “calze bianche” sono partite con il piede giusto in queste World Series.
Stanotte la sfida sul monte è tra due grandissimi mancini: Mark Buehrle per Chicago (16-8, 3,12 in stagione regolare) al suo esordio in una gara di WS, contro l’ex Yankees Andy Pettitte (17-9, 2,39) ma con un preoccupante record personale in casa dei White Sox (3-6, 6,33 di media ERA in dieci partenze!)
Il clima non sarà generoso visto che Chicago è attualmente colpita da un’ondata di freddo polare, ma Buehrle e Pettitte hanno fama di essere “macchine da strike”, molto veloci sul monte, per cui ci penseranno loro a scaldare la folla che riempirà l’ U.S. Cellular Field per quella che si preannuncia una straordinaria gara 2.
I Sox sono alla ricerca della fuga decisiva e partire per Houston con un confortevole 2-0, gli Astros devono cercare di pareggiare la serie e riguadagnare il fattore campo, lo spettacolo e le emozioni sono assicurate…
Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, proveremo a fare la cronaca dell’incontro in tempo reale, inning per inning, cercando di spiegare le decisioni dei manager e tutte le fasi più intricate della gara, nella speranza di trasmettervi le stesse emozioni che si provano in diretta; un modo per raccontare la partita a tutti quelli che non hanno la fortuna di poterla seguire dal vivo.
Chiavi della partita: per i White Sox la potenza di Konerko: il prima base ha finora trascinato la sua squadra fino alle WS, ora deve finire il lavoro…
Per gli Astros, non permettere a Podsednik di andare in base e non dare ritmo a Buehrle, se non vogliono trovarsi al nono inning dopo solo due ore!

Mancano ormai pochi minuti al Play Ball, giusto il tempo di dare un bacio ai piccoli Federico e Carlo (come sono dolci i visi dei bambini quando dormono) e ricordare a mia moglie di non svegliarmi domani alle 8…!!

1 inning, attacco Houston
Ore 02,19: si comincia con una facile eliminazione al volo di Biggio..e si chiude con un gran “k” su Berkman, ottimo inizio di Buehrle.
1 inning, attacco Chicago
Podsednik out con una linea sull’esterno destro…Iguchi strike-out…Dye singolo al centro per la prima valida della partita…Konerko “looking”, bene anche Pettitte.
Houston 0 Chicago 0

2 inning, attacco Houston
Che botta di Ensberg, gli Astros aprono le danze con un maestoso HR!…Bagwell out… Lane singolo…Burke out al volo…Lane in seconda grazie ad una perfetta rubata…Ausmus singolo con una rimbalzante beffarda che resta in diamante davanti agli occhi di Crede, Lane in terza…Everett out al piatto, Buehrle si salva da una situazione difficile.
2 inning, attacco Chicago
Vediamo la risposta dei Sox: Everett K…singolo di Rowand a sinistra, ma Ensberg dimostra di non essere Crede…gran battuta di Pierzynski contro il muro ma Rowand resta impalato e non sfrutta la situazione…singolo di Crede e Rowand pareggia la partita…clamoroso errore di Biggio su un pop-up di Uribe, Pierzinski porta i Sox in vantaggio…finalmente Pettitte riesce a chiudere senza altri danni.
Houston 1 Chicago 2

3 inning, attacco Houston
Biggio out…Taveras triplo a destra grazie alla “imbarazzante” lentezza di Dye…Berkman fa il suo dovere con una lunga volata di sacrificio che fa entrare il punto del pareggio…ed ora ritocca ad Ensberg…ma questa volta Buehrle ha la meglio, strike-out!
3 inning, attacco Chicago
Iguchi singolo…Dye gran botta, la palla va, la palla va, ma va in foul ! Dye out ma fa avanzare Iguchi in seconda…Pettitte si gioca Konerko con grande cura e tante palle curve, meglio non sfidarlo con la fastball…Konerko out, Iguchi in terza ma ora ci sono 2 out…grandissima difesa di Ensberg su Everett che salva il punto, davvero notevole il riflesso del terza base degli Astros!
Houston 2 Chicago 2

4 inning, attacco Houston
Tre ground-out per Buehrle, finalmente un inning tranquillo per lui.
4 inning, attacco Chicago
E Pettitte non vuol essere da meno, 3 on 3 outs!
Houston 2 Chicago 2

5 inning, attacco Houston
Doppio di Ausmus, questa volta Crede non riesce nel miracolo…Everett strike-out, ma qui ci voleva un bunt per portare Ausmus in terza, vero Garner?…Biggio out, Ausmus resta in seconda base…Taveras sfruttando la sua velocità si procura un singolo che porta Ausmus in terza…ed ora grande chance per Berkman con due uomini in base…gran doppio! 2 punti battuti a casa e Buehrle sembra ora in difficoltà…una linea su Ensberg lo salva, ma ora i White Sox devono inseguire.
5 inning, attacco Chicago
Doppio di Uribe…Podsednik out al volo…Iguchi in prima per scelta della difesa, Uribe out in seconda…grande pick-off di Pettitte, Iguchi out!
Houston 4 Chicago 2

6 inning, attacco Houston
Bene Buehrle, 3 facili out.
6 inning, attacco Chicago
Dye out al volo ma non capisco perché mai ha girato la mazza con il conto di 3-0…Konerko out grazie ad una grande presa di Lane…la pioggia sta aumentando a vista d’occhio, probabile una sospensione del gioco alla fine dell’inning…Everett singolo, e si resta sotto l’acqua…doppio di Rowand, Everett si ferma in terza…gli Astros ci parlano su…tocca a Pierzynski sfruttare l’occasione…primo lancio e pop-out, queste occasioni si pagano.
Houston 4 Chicago 2

7 inning, attacco Houston
Per fortuna si gioca ancora! Bene Buehrle, ma fantastico Crede in tuffo su un proiettile di Everett, fantastico!
7 inning, attacco Chicago
God bless America, e le nuvole sopra il Cellular Field! Cambio sul monte: finisce la partita di Pettitte e Garner inserisce il destro Wheeler (Era 2,21 in stagione); fuori anche Biggio, dentro Bruntlett in seconda base, Garner vuol difendere il vantaggio…Crede out…Uribe doppio…Podsednik strike-out, giornata nera per lui, mai in base…base ball invece ad Iguchi, la prima dell’intera partita!…Dye colpito!…basi piene per Konerko, “Houston, abbiamo un problema…”…fuori Wheeler, dentro Qualls (60 K in stagione regolare)…primo lancio…GRANDE SLAM, GRANDE SLAM, non ci posso credere!!…singolo di Everett, piove sul bagnato per gli Astros, letteralmente…! Everett colto rubando, ma ormai l’inerzia della gara è cambiata. Resta il dubbio che forse la pallina più che colpire la mano di Dye abbia colpito la sua mazza per una battuta in foul, ma sembra che quest’anno tutte le chiamate degli arbitri prendano la strada per Chicago…
Houston 4 Chicago 6

8 inning, attacco Houston
Dentro il destro Politte al posto di Buehrle, ma gli Astros hanno delle facce…Taveras out al volo, Berkman strike-out…Ensberg out, ne mancano solo tre!

8 inning, attacco Chicago
I White Sox farebbero volentieri a meno di questo turno d’attacco, vogliono solo “The big guy” Bobby Jenks sul monte…Rowand out…Garner toglie Qualls per affrontare Pierzynski inserendo il mancino Gallo, bravo Garner che continua a crederci…Pierzynski e Crede out, ed ora tocca a Jenks…
Houston 4 Chicago 6

9 inning, attacco Houston
Singolo di Bagwell, attenzione perché non è finita ancora…Lane strike-out, ne mancano solo 2…base ball a Burke…Burke in seconda base, Bagwell in terza, basta un singolo..Ausmus out, ed ora l’ultima speranza si chiama Vizcaino…singolo!!! questa partita è pari, incredibile!!…Jenks fuori, dentro il mancino Cotts che chiude l’inning, ma Jenks stavolta l’ha fatta grossa.
9 inning, attacco Chicago
Dentro il closer Lidge…Uribe out…Podsednik WALK OFF HOME RUN! da tutti te lo puoi aspettare tranne che da Podsednik! Incredibile finale, incredibile partita, incredibile baseball!!
Finale: Houston 6 Chicago 7

Le due squadre, dopo un giorno di riposo, si ritroveranno a Houston per gara 3; i probabili partenti sono Freddy Garcia per i White Sox e Roy Oswalt per gli Astros, Per Houston, sotto 0-2, si prospetta una gara da vincere a tutti i costi…










Informazioni su Francesco Paolo Falanga 83 Articoli
Sposato dal 1999 con Ester, Paolo ha due maschietti, Federico di 2 anni (lanciatore destro!) e Carlo di un anno (battitore mancino!), che spera prendano la sua stessa passione per il baseball.Commercialista di professione, adora la sua famiglia e la casa con le quali passa tutto il tempo possibile.Come hobby ha la televisione (è un divoratore di eventi sportivi in TV), internet e viaggi, ha passato molto tempo negli Stati Uniti dove ha avuto la fortuna di visitare molti stadi di baseball e di vivere da vicino l'educazione sportiva degli americani.Ha collaborato saltuariamente con qualche rivista in America ed è un grande tifoso dei San Francisco Giants. (Spera di rendersi utile al sito cercando di trasmettere quelle stesse emozioni che prova ancora oggi nel vedere una partita del 'meraviglioso gioco del baseball'....

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.