Baseball Preview 2005 (1)

L' American League East

Iniziamo oggi un lungo viaggio alla scoperta delle squadre della MLB che si affronteranno nella stagione 2005; scopriremo insieme i loro principali movimenti di mercato, le rotation, i probabili lineup e tutto quello che ci serve per affrontare preparati la prossima meravigliosa stagione della Major League Baseball.
Ogni settimana ci dedicheremo ad una Division, partendo proprio dall’ American League East Division, quella dei campioni in carica dei Boston Red Sox; le squadre sono ordinate in base a quella che potrebbe essere, a mio parere, l’esatta classifica a fine stagione….

NEW YORK YANKEES
Acquisti principali: SP Randy Johnson (Arizona); 1B Tino Martinez (Tampa Bay); SP Carl Pavano (Florida, 4 anni 40 M); 2B Tony Womack (St.Louis, 2 anni 4 M); SP Jaret Wright (Atlanta, 3 anni 21M)

Cessioni principali: SP Orlando Hernandez (Chicago WS); SP Javier Vazquez (Arizona); SP Jon Lieber (Philadelphia)

Probabile lineup:
C J.Posada
1B T.Martinez
2B T.Womack
3B A.Rodriguez
SS D.Jeter
LF H.Matsui
CF B.Williams
RF G.Sheffield
DH J.Giambi

Probabile rotation:
1) R.Johnson
2) M.Mussina
3) C. Pavano
4) K.Brown
5) J.Wright
CL M.Rivera

BOSTON RED SOX
Acquisti principali: SP Matt Clement (Chicago Cubs, 3 anni 25,5M); SP David Wells (Boston, 2 anni 8M); SS Edgar Renteria (St.Louis, 4 anni 40M); SP Wade Miller (Houston, 1 anno 1,5M)

Cessioni principali: SP Pedro Martinez (NY Mets); SP Derek Lowe (Los Angeles); SS Orlando Cabrera (Anaheim)

Probabile lineup:
C J.Varitek
1B K.Millar
2B M.Bellhorn
3B B.Mueller
SS E.Renteria
LF M.Ramirez
CF J.Damon
RF T.Nixon
DH D.Ortiz

Probabile rotation:
1) C.Schilling
2) D.Wells
3) M.Clement
4) T.Wakefield
5) W.Miller
CL K.Foulke

BALTIMORE ORIOLES
Acquisti principali: OF Sammy Sosa (Chicago Cubs) RP Steve Kline (St.Louis, 2 anni 5,5M)
Cessioni principali: OF Jerry Hairston Jr (Chicago Cubs)

Probabile lineup:
C J.Lopez
1B J.Gibbons
2B B.Roberts
3B M.Mora
SS M.Tejada
LF L.Bigbie
CF L.Matos
RF S.Sosa
DH R.Palmeiro

Probabile rotation:
1) S.Ponson
2) R.Lopez
3) D.Cabrera
4) E.Bedard
5) M.Riley
CL BJ.Ryan/J.Julio

TAMPA BAY DEVIL RAYS
Acquisti principali: 2B Roberto Alomar (Chicago WS, 1 anno 0,6M); 1B Travis Lee (Yankees); SP Hideo Nomo (Los Angeles); OF Danny Bautista (Arizona, 1 anno 1,9M)
Cessioni principali: 1B Tino Martinez (Yankees); OF Josè Cruz Jr (Arizona)

Probabile lineup:
C T.Hall
1B T.Lee
2B R.Alomar/J.Cantu
3B A.Gonzalez
SS J.Lugo
LF D.Bautista
CF C.Crawford
RF J.Gathright
DH A.Huff

Probabile rotation:
1) M.Hendrickson
2) D.Brazelton
3) S.Kazmir
4) R.Bell
5) D.Waechter
CL D.Baez

TORONTO BLUE JAYS
Acquisti principali: 3B Corey Koskie (Minnesota, 3 anni 18M); DH Shea Hillenbrand (Arizona)
Cessioni principali: 1B Carlos Delgado (Florida)

Probabile lineup:
C G.Zaun
1B E.Hinske
2B O.Hudson
3B C.Koskie
SS R.Adams
LF G.Gross
CF V.Wells
RF A.Rios
DH F.Catalanotto/S.Hillenbrand

Probabile rotation:
1) R.Halladay
2) M.Batista
3) T.Lilly
4) D.Bush
5) G.Chacin
CL J.Speier

E’ la Division dell’eterna lotta tra il bene ed il male, è la Division dove la rivalità sportiva non ha limite, è la Division della maledizione, è la Division degli Yankees e dei Red Sox! Certo, dopo la straordinaria vittoria di Boston nelle World Series 2004 la ‘maledizione del bambino” è andata a farsi benedire, ma l’odio (sportivo) tra le due squadre rimarrà per sempre!
Gli Yankees hanno dedicato la loro off-season a rinforzare la rotazione dei partenti, prendendo il fantastico Randy Johnson e la stella nascente Carl Pavano; ago della bilancia per l’attacco degli Yankees potrebbe essere proprio Jason Giambi: dopo un inverno di scandali e confessioni mi aspetto una risposta da grande campione, da quel giocatore che dal 2000 al 2003 ha battuto 163 fuori campo e quasi 500 rbi’s!!
I Red Sox hanno risposto alla corazzata del ‘Boss” perdendo il loro simbolo, Pedro Martinez, e l’eroe della scorsa post-season, Derek Lowe, ma l’attacco resta mostruoso: pensate che ogni giocatore del lineup titolare ha avuto nella stagione scorsa una media OBP (arrivi in base) almeno di .370, il che è davvero incredibile; inoltre il nono probabile battitore del lineup dovrebbe essere Mark Bellhorn che ha battuto nel 2004 ben 57 extra-base hits!: sulla carta dovrebbero spuntarla gli Yankees, ma ora che Boston si è tolta la scimmietta dalla spalla…
Per quanto riguarda le altre squadre la prima cosa che mi viene in mente è che purtoppo sono capitate nel posto sbagliato! Troppo forti e troppo ricche quelle due per cercare di spuntarla, anche se gli Orioles hanno un lineup davvero spaventoso; l’acquisto di Sosa, in uno stadio che privilegia i battitori destri, potrebbe portare davvero alla rinascita di Super-Sammy, e non mi stupirei se tornasse a battere una cinquantina di fuoricampo; il problema per gli Orioles nasce però sul monte di lancio dove l’incostante Ponson, un buon terzo lanciatore, è costretto a fare l’asso della squadra; prepariamoci a punteggi del tipo 14-13!!
La squadra di Lou Piniella, i Devil Rays, sono sempre alla ricerca della prima stagione positiva della storia, e questo potrebbe essere l’anno buono se la dirigenza resiste alla tentazione di cedere la giovane stella Aubrey Huff; la squadra ha un buon lineup, veloce ed aggressivo, ma come al solito la rotation resta il tallone d’achille. Anche quest’anno occhi puntati sul ‘nostro” Rocco Baldelli, sperando che abbia superato i suoi problemi fisici.
I Blue Jays sono in modalità ricostruzione, per cui è difficile sperare in una stagione positiva; la perdita tra l’altro di Carlos Delgado è un colpo durissimo anche per il morale dei suoi tifosi. L’attacco sarà quasi interamente sulle spalle di Vernon Wells, le cui statistiche saranno purtroppo influenzate dalla mancanza di protezione nel lineup.

Ci vediamo venerdì prossimo con la presentazione delle squadre della Central Division dell’American League, non mancate!


Informazioni su Francesco Paolo Falanga 83 Articoli
Sposato dal 1999 con Ester, Paolo ha due maschietti, Federico di 2 anni (lanciatore destro!) e Carlo di un anno (battitore mancino!), che spera prendano la sua stessa passione per il baseball.Commercialista di professione, adora la sua famiglia e la casa con le quali passa tutto il tempo possibile.Come hobby ha la televisione (è un divoratore di eventi sportivi in TV), internet e viaggi, ha passato molto tempo negli Stati Uniti dove ha avuto la fortuna di visitare molti stadi di baseball e di vivere da vicino l'educazione sportiva degli americani.Ha collaborato saltuariamente con qualche rivista in America ed è un grande tifoso dei San Francisco Giants. (Spera di rendersi utile al sito cercando di trasmettere quelle stesse emozioni che prova ancora oggi nel vedere una partita del 'meraviglioso gioco del baseball'....

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.