Lotta al doping: le Majors contro il THG

Messo al bando il tetraidrogestrinone prodotto dalla californiana BALCO che permette di aumentare la massa muscolare

Il doping nel baseball subisce un altro durissimo attacco. La Major League ha infatti ufficialmente inserito nella lista delle sostanze proibite il tetraidrogestrinone (noto come THG), lo steroide sintetico prodotto e distribuito dai laboratori della californiana BALCO ed al centro di una vasta inchiesta.
A dare l’annuncio sono stati Rob Manfred, Vice Presidente esecutivo della MLB per le risorse umane e relazioni sindacali, e Gene Orza, massimo esponente dell’Assocazione dei giocatori, sostenendo che il THG è un anabolizzante con un effetto sulla massa muscolare 10-15 volte superiore rispetto al testosterone ma con effetti collaterali altrettanto potenti e la cui vendita è vietata dal governo americano.
"La messa al bando del THG è un importante passo in avanti verso il nostro obiettivo di cancellare definitivamente il doping" ha affermato il commissioner Bud Selig. "Siamo completamente impegnati nel raggiungere questo scopo ed intendiamo applicare un rigoroso programma di test anti-doping nelle Majors, come quello adottato nelle leghe minori".
Da tempo la MLB ha avviato una politica di “Zero Tolerance” contro gli steroidi e proprio la scorsa settimana Selig e Don Fehr, massimo esponente del sindacato giocatori, erano stati ascoltati in un’audizione al Congresso americano che aveva definito “inadeguata” la nuova policy nella lotta al doping. Agli inizi di marzo, il San Francisco Chronicle, citando fonti investigative, aveva scritto che Barry Bonds, asso dei Giants, Jason Giambi e Gary Sheffield dei New York Yankees, più altri tre giocatori della Major League (Marvin Benard dei Chicago White Sox, Benito Santiago dei Kansas City Royals e Randy Velarde degli Oakland Athletics) ed uno della NFL (Bill Romanowski degli Oakland Raiders) avrebbero ricevuto steroidi prodotti dalla BALCO di Victor Conte attraverso un personal trainer. Bonds, Giambi e Sheffield, che l’anno scorso sono stati interrogati dal giudice che conduce l’indagine, hanno sempre negato l’uso della sostanza.

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.